Basket Serie D. Vince solo Mandello. Civate e Pescate KO

Tempo di lettura: 3 minuti

 

VERDELLO – Buona la prima per il nuovo coach Marco Pozzi e la sua Polisportiva Mandello. La squadra arancioblu – senza Simone Paduano e Ibra Niang – ha espugnato il campo del Basket Verdello.

I ragazzi lecchesi iniziano la partita alla grande, scappando subito sul punteggio di 2-11. Verdello non si scompone e, piano piano, ribalta la situazione andando al riposo con sei punti di vantaggio (34-28).

Nella ripresa i padroni di casa toccano per un paio di volte la doppia cifra di vantaggio, coi lecchesi che però non mollano la scia. L’elastico dura fino a un paio di minuti dalla fine del match, quando Mandello dà lo strappo decisivo e vince col punteggio di 51-55.

“L’abbiamo vinta dal punto di vista difensivo – la dichiarazione di coach Pozzi – in attacco abbiamo sbagliato troppi tiri aperti e perso un’infinità di palloni.”

BASKET VERDELLO – POL. MANDELLO 51-55
MANDELLO: Motta, Guanziroli, Motta R. 14, Melzi 4, Marrazzo 8, Radaelli 6, De Gregorio, Pozzi 4, Tavola 4, Donà 4. All.Pozzi

[clear-line]

CIVATE – Alla Edilcasa Civatese non basta un primo tempo spettacolare per vincere l’esordio casalingo contro la Sportiva Sondrio.
I grigiorossi partono subito con le marce alte e i valtellinesi sembrerebbero poca cosa. Civate buca a ripetizione l’inconsistente difesa ospite e va al riposo di metà partita sul tranquillizzante vantaggio di 46-30.
Nella ripresa però si ripresenta in campo un’altra Sondrio, decisamente più aggressiva in difesa e decisa nel riprendere in mano il match. L’ultimo vantaggio civatese lo segna Paolo Capovilla, ed è il 61-60. A Sondrio restano nove secondi per un ultima azione. La tripla di De Gianni a fil di sirena chiude l’incredibile rimonta ospite, lasciando ammutoliti i tifosi del PalaCivitz.

“Peccato, perdere così fa male. Purtroppo nei primi due quarti siamo andati molto bene in attacco, ma nella ripresa abbiamo perso fluidità” ha dichiarato coach Marco Brusadelli a fine partita.

EDILCASA CIVATESE – SPORTIVA SONDRIO 61-63
CIVATE: Castagna 14, Corti 9, Capovilla 9, Negri 9, Galli 8, Bosso 6, Consonni 4, Valsecchi 2, Castelnuovo 0, Castelletti 0, Rusconi, Negri.

[clear-line]

CARNATE – Inizia con una sconfitta sul campo di Carnate la stagione dell’Autovittani Pescate di coach Gabriele Decio.
I lecchesi tengono botta per tutto il primo quarto (13-14), ma già dalla seconda frazione l’aggressività di Carnate scava il primo gap, con Pescate che si ritrova sul groppone undici punti di scarto (36-25).
Nella ripresa i lecchesi non riescono mai a rendersi pericolosi e Carnate può amministrare il match, vincendo col punteggio di 69-60. Migliori marcatori per i lecchesi Riccardo Rotta e Francesco Puglisi, entrambi a quota 12.

“Non abbiamo giocato una buona partita – ha commentato coach Decio – difensivamente carenti e poco produttivi in attacco. Purtroppo nelle ultime settimane abbiamo avuto problemi ad allenarci tutti insieme, ma spero che le cose cambieranno.”

BASKET CARNATE – AUTOVITTANI PESCATE 69-60
PESCATE: Perillo 2, Gatti 6, Puglisi 12, Mencarelli 6, Longhi 4, Rotta 12, Nasatti 6, Rusconi 8, Ghislanzoni 2, Polvara 2. All. Decio