BELLANO – E’ chiusa per accertamenti, dal pomeriggio di giovedì, la strada provinciale 66 di Bellano all’altezza della frazione Ombriaco e che sale verso le frazioni di Lezzeno, Gora, Pradello, fino a Vendrogno. Questo a causa della comparsa di una crepa sul muro di cinta di un condominio che si erge sopra la strada.
Una fenditura larga circa 8 centimetri e lunga 2,4 metri, che impensierisce sulla tenuta della parete e sul rischio che possa crollare sulla carreggiata quindi sugli automobilisti in transito. Avvisati dell’accaduto sono intervenuti i Vigili del Fuoco insieme ai tecnici della Provincia e i referenti del Comune per effettuare verifiche sulla stabilità del muro e valutarne il pericolo di crollo.
La strada non aprirà, almeno finché non verranno fatte delle opere di messa in sicurezza della parete. La decisione è presa dai dirigenti dell’ente provinciale. “Il Comune ha sollecitato l’amministratore del condominio affinché facciano i lavori il prima possibile per ridurre i disagi ai residenti delle frazioni di Lezzeno, Gora e Pradello”. Si parla di circa un centinaio di abitanti che per raggiungere le loro abitazioni dovranno fare il giro più largo, salendo a Taceno e scendendo da Vendrogno.
“Sono state disposte delle indicazioni stradali, un operaio – spiega il sindaco – presidia l’incrocio per Taceno, avvisando gli automobilisti della chiusura”. Tempistiche certe al momento non ce ne sono, bisognerà attendere il ‘via libera’ dalla Provincia appena il muro sarà in condizioni di sicurezza.