Giornata Nazionale della Psicologia: studi aperti e incontri gratuiti per 10 giorni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Porte aperte per dieci giorni, da oggi fino al 14 ottobre, in tutti gli studi di Psicologia che aderiscono alla terza edizione della Giornata Nazionale della Psicologia che si celebra il 10 ottobre.

Gli psicologi lombardi aprono i loro studi per incontri gratuiti, per far conoscere meglio gli ambiti di intervento, le tecniche e gli operatori del settore e soprattutto per permettere, a chi lo desidera, di avere un colloquio conoscitivo gratuito.

La Giornata Nazionale della Psicologia che vede il patrocinio dal Ministero della Salute, quest’anno ha scelto come tema centrale l’ascolto: “Ascoltare e ascoltarsi, la persona al centro della propria vita”.

“Per l’appunto – spiega Fulvio Giardina Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi – l’ascolto è quel valore che favorisce e supporta ogni relazione umana, tra genitori e figli, tra adulti, a scuola, nei luoghi di lavoro, nelle comunità. Ascoltarsi, entrare in comunione con noi stessi, è il primo passo per acquisire benessere in tutte le sue articolazioni, per migliorare la qualità della propria vita. Lo Psicologo è il professionista che utilizza l’ascolto persone, delle comunità e delle organizzazioni come fondamentale strumento di intervento. Attraverso le iniziative della Giornata si promuovono le forme e le possibilità dell’ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale e per il cambiamento positivo”.

La Giornata, come anticipato, si celebra il 10 ottobre e coincide con la Giornata Mondiale della Salute Mentale.