I volontari della Protezione Civile al lavoro per pulire il torrente Gallavesa

Tempo di lettura: 3 minuti

CALOLZIOCORTE/VERCURAGO – Protezione Civile Intercomunale della Valle San Martino, con i gruppi di Erve e Vercurago, e Protezione Civile di Calolziocorte insieme per pulire il torrente Gallavesa. I volontari si sono ritrovati questa mattina, sabato, per ripulire il tratto tra via Cavour e via San Gerolamo proprio al confine tra i comuni di Calolziocorte e Vercurago.

“Un grosso ringraziamento va a tutti i volontari che si stanno impegnando in un lavoro decisamente duro – ha detto l’assessore alla Protezione Civile di Calolzio Cristina Valsecchi -. Di comune accordo con il presidente della Comunità Montana e sindaco di Vercurago Carlo Greppi, e con il sindaco di Erve Giancarlo Valsecchi, abbiamo deciso di dare vita a questa importante iniziativa”.

La segnalazione è partita da alcuni cittadini della zona: “Era da qualche anno che l’alveo in questo tratto non veniva ripulito perciò abbiamo deciso di partire da qui, ma la volontà è quella di dare continuità a questi interventi per ripulire tutto il torrente dove c’è bisogno. Ricevute tutte le autorizzazioni del caso oggi si è concretizzata la prima giornata di lavoro”.

Diversi gruppi di Protezione Civile uniti per perseguire uno stesso obiettivo: “Questo coinvolgimento è molto positivo – ha concluso Cristina Valsecchi -. Il fatto di lavorare insieme è un ottimo punto di partenza. A breve, poi, partirà un nuovo corso di Protezione Civile a Calolzio che vedrà impegnate sette persone che contribuiranno alla crescita del gruppo comunale”.

Soddisfatto anche il presidente della Comunità Montana Carlo Greppi: “In questo caso il torrente Gallavesa tocca i comuni di Calolzio, Vercurago e Erve perciò abbiamo pensato di lavorare tutti assieme. Si tratta di un intervento importante sul fronte della sicurezza: negli ultimi mesi era cresciuta parecchia boscaglia che, in caso di forti piogge, avrebbe potuto causare problemi. Nelle prossime settimane l’idea è di intervenire lungo tutto il corso del torrente”.