
LECCO – Si sono difesi bene i lombardi alla ottava edizione della Dolomiti Rescue Race, raduno internazionale tenutosi in Veneto dal 5 al 7 ottobre, l’unica manifestazione al mondo riservata alle squadre di soccorso alpino.

Partiti dalla località Praciadelan (Calalzo di Cadore), i nostri hanno dovuto affrontare diverse prove di resistenza. Il momento culminante è stato nella gara di corsa in montagna, con tratti attrezzati, discesa in corda doppia e montaggio finale della barella. Le squadre si sono affrontate su un percorso di 17 km e 1300 di dislivello positivo ai piedi dell’Antelao sotto una pioggia continua. I primi in classifica sono stati i ragazzi del soccorso alpino sloveno, al secondo i ragazzi di Paganella – Avisio (Mirko Benvenuti, Davide Sassuelli, Daniele Pigoni, Stefano Valentini).

Per il Cnsas Lombardo, ottimo settimo posto per la Lariana 1 (Alessandro Crippa, Andrea Gandolfi, Efer Miotti, Alberto Rusconi), bene anche la squadra Breno 1 (Marco Torri, Elia Carrara, Igor Gheza, Stefano Saviane), arrivata quattordicesima; la Breno 2 (Federico Bondiani, Daniele Gheza, Fabio Olivari, Giuseppe Pezzanatti) si è piazzata al trentesimo posto, appena prima della Lariana 2 (Luca Dell’Oro, Luca Beduzzi, Lorenzo Grigioni, Giacomo Perucchini), che ha preceduto di poco i conterranei della Lariana 3 (Pietro Bertera, Stefano Sepriano, Lisa Tizzoni, Camilla Cappelletti), al trentasettesimo posto. Fantastiche le ragazze della V Bresciana (Elisabetta Deleidi, Anna Matinazzoli, Federica Naldo, Anna Moreschetti) quarantesime su un totale di 56 squadre partite; cinquantunesimo posto per il Team Zeb Dongo (Christian Ferrario, Luca Beutikofer, Corrado Manfredi, Daniele Soldarelli).

In realtà hanno vinto tutti, anzi stravinto perché hanno dimostrato di sapersi divertire e concedere un momento di sana competizione oltre ai duri allenamenti e agli interventi, quelli sì assai faticosi, che ogni giorno devono affrontare.

“Grande l’emozione per il ricordo di Ezio e Charli, due dei nostri soccorritori della XIX Delegazione Lariana che hanno perso la vita pochi mesi fa in Grignetta. Due ragazzi che hanno sempre partecipato alla gara e per questo le loro magliette sono state indossate, quest’anno, da due nuovi volontari, che hanno preso il loro posto nella squadra Lariana1″.
LE CLASSIFICHE DELLA DOLOMITI RESCUE RACE
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
























































