Lecco. Al via il restauro del monumento a Mario Cermenati

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Operai al lavoro in piazza al monumento dedicato al politico lecchese

Montati i ponteggi, sarà il maestro Luzzana ad occuparsi del restauro

 

LECCO – Ponteggi montati e lavori pronti ad iniziare: nel centro storico è al via l’intervento di restauro del monumento dedicato a Mario Cermenati, posizionato al centro dell’omonima piazza di fronte al lago.

Mercoledì mattina, gli operai hanno installato la struttura su cui si adopererà il restauratore Giacomo Luzzana, che in passato aveva già rimesso a nuovo diversi compendi monumentali cittadini, in ultimo il monumento dedicato ad Alessandro Manzoni che proprio ieri ha visto l’accensione delle nuove luci.

Quello a Mario Cermenati è uno dei quattro monumenti che verranno rimessi a nuovi grazie alla sponsor privati: si tratta dei Monumenti dedicati ai caduti della Grande Guerra di San Giovanni alla Castagna in piazza Felice Cavallotti, di Maggianico in via Gaudenzio Ferrari e di Castello in piazza Antonio Dell’Oro (leggi qui).

La statua di Cermenati, politico di origini lecchese, è stata realizzata da Francesco Modena ed ha sostituito l’originale effige bronzea realizzata da Mario Rutelli nel 1921, requisita durante il secondo conflitto mondiale.

Il restauro inizierà con verifiche e analisi, seguirà la pulitura del granito, la stuccatura delle fessure, l’applicazione di uno specifico prodotto lichenicida ed eventualmente la stesura di un protettivo, nonché la ripresa delle lettere incise. I lavori proseguiranno fino a primavera inoltrata.