Via libera dall’Anas allo svincolo di Mandello, ora gli ultimissimi lavori
Nel video il passaggio in auto nel sottopasso e sulla bretella del nuovo svincolo
MANDELLO – Attesa da qualche giorno, è arrivata lunedì mattina la comunicazione di Anas che autorizza l’apertura del nuovo svincolo di Mandello.
L’ente stradale era chiamato a dare il via libera all’utilizzo del sottopasso, di sua proprietà, che collega la carreggiata Sud della superstrada, per chi viaggia in direzione Lecco, alla bretella realizzata dal Comune sul lato opposto, alle spalle della stazione di servizio, e che risale verso la frazione di Maggiana.
VIDEO – Una ‘prova’ del nuovo svincolo (dalla carreggiata Sud a Mandello)
Era uno degli ultimi passaggi formali prima per l’opera viaria che collega la Statale 36 a Mandello ‘da’ Sondrio (attraverso il sottopasso) e ‘per’ Sondrio utilizzando la bretella a cui si accede dalla frazione Maggiana, raggiungendo quindi la super.
La cartellonista sta per essere installata in questi giorni, sarà tracciata anche la segnaletica orizzontale, poi il collaudo. Il giorno dell’apertura non è ancora stato stabilito, difficile prevedere anche un momento di inaugurazione ufficiale in questo periodo di emergenza sanitaria.
“Ci piacerebbe coinvolgere sia la Provincia, che si è occupata della progettazione e direzione lavori, che la Regione, finanziatrice insieme al comune dell’intervento – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Tagliaferri – con loro concorderemo una data utile per l’inaugurazione”.
“Dopo 22 anni di attesa per i mandellesi, finalmente ce l’abbiamo fatta – prosegue Tagliaferri – è un primo passo a cui vorremo seguisse il completamento dello svincolo anche nella direzione opposta, ‘da’ e ‘per’ Lecco. Si tratta della prima opera completata e finanziata da Regione in vista delle olimpiadi invernali 2026 e possiamo esserne orgogliosi”.