Mauro Piazza: “Attenzione al miglioramento della qualità del servizio e della sicurezza della circolazione”
Mattia Micheli: “Ringrazio Regione Lombardia per la consueta attenzione alle necessità del territorio”
LECCO – Durante la sessione di assestamento al bilancio 2024 – 2026 che si è svolta ieri, mercoledì, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un emendamento cruciale presentato dal Consigliere regionale della Lega Mauro Piazza, nonchè Sottosegretario alla Presidenza. Questo emendamento riguarda interventi di messa in sicurezza delle strade sotto la giurisdizione della Provincia di Lecco.
Mauro Piazza ha evidenziato l’urgenza di tali interventi a causa degli elevati livelli di traffico sulla rete stradale lombarda. Con l’approvazione dell’emendamento, Regione Lombardia contribuirà con un finanziamento annuo di 500.000 euro per gli anni 2024 e 2025.
Nel dettaglio, per il 2024, sono destinati 150.000 euro per la messa in sicurezza dei piani viabili sulla strada provinciale 72, nel tratto Pescate-Calco, e 100.000 euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale e verticale. Per il 2025, invece, sono previsti 200.000 euro per la messa in sicurezza del muro di sostegno e il consolidamento dei cigli di valle, oltre a 50.000 euro per il rifacimento e l’adeguamento degli impianti tecnologici delle gallerie.
Il potenziamento e la riqualificazione della rete viaria rientrano tra gli obiettivi della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile di questa legislatura.
Mauro Piazza ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento, sottolineando che “dimostra l’attenzione al miglioramento della qualità del servizio e della sicurezza della circolazione attraverso interventi di adeguamento, al fine di ottenere livelli di servizio adeguati”.
Anche il Consigliere provinciale Mattia Micheli ha manifestato gratitudine verso Regione Lombardia, affermando: “Ringrazio Regione Lombardia per la consueta attenzione alle necessità del territorio e, in particolare, il Consigliere regionale Mauro Piazza, che si pone in ascolto e risolutore delle problematiche che gli vengono rappresentate. Queste risorse ci consentono di fare un minimo di programmazione su interventi che altrimenti avremmo dovuto aspettare a fare”.