Albavilla, con ottobre torna la tradizionale Festa dei Crotti

Tempo di lettura: 2 minuti

ALBAVILLA – E’ tutto pronto per la Festa dei Crotti di Albavilla, in programma i primi due weekend del mese di ottobre (7-8 e 14-15). Giovedì sera presso il Crott dal Boeucc organizzatori e istituzioni hanno presentato l’edizione 2017.

Presenti tanti cittadini, il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo, il sottosegretario della regione Lombardia Alessandro Fermi e Aldo Liberali presidente della Pro Loco Albavilla.

La serata è iniziata con un’esibizione del gruppo folclorico “I Contadini della Brianza”, giunti per altro alla loro 400esima esibizione.

Il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo

 

Poi ha preso parola il sindaco Giuliana Castelnuovo: “La festa dei crotti rappresenta una realtà che coinvolge l’intera nostra comunità, ben più di una sagra di fine estate. E’ un’occasione di riscoprire le tradizioni della nostra comunità e del nostro territorio. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con la Pro Loco che da anni cura tutti gli aspetti di questo evento”.

A seguire poi Fermi: “Questa è una delle manifestazioni più importanti a livello regionale che siamo fieri di sostenere. Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori e il Comune, e non da ultimo Don Paolo, che si è sempre reso disponibile dando il suo supporto”.

Soddisfatto anche il presidente della Pro Loco Albavilla Aldo Liberali il quale ha affermato di essere orgoglioso del proprio gruppo costituito da “volontari fantastici sempre pronti a porgere il loro aiuto”.

E’ stato quindi esposto brevemente il programma della festa  che oltre all’apertura dei crotti e delle cantine vedrà diverse attività collaterali quali la presenza di laboratori, la collaborazione con la scuola, giochi ludici da piazza per bambini e adulti, la presenza dei mercatini lungo le vie del paese, varie mostre di quadri ma anche di autoveicoli antichi.

La serata è terminata poi con la visone di un filmato relativo alla storia dei crotti e con un grande rinfresco.

QUI il programma della Festa dei Crotti 2017