Canottieri Guzzi, otto medaglie al Meeting nazionale di Genova Pra’

Tempo di lettura: 4 minuti
Simone Fasoli
Simone Fasoli

GENOVA – Tutto liscio domenica 17 maggio sul bacino remiero di Pra’ in occasione della seconda giornata di regate del Meeting nazionale Allievi & Cadetti di canottaggio, organizzato sul bacino remiero di Genova dal Gruppo sportivo Speranza Pra’.

Fortunatamente, verrebbe da dire, visto che la prima giornata della manifestazione è stata ostacolata dal vento al punto che tutte le gare, ad eccezione delle cinque riservate agli equipaggi regionali, erano state cancellate.

La competizione ha portato a Genova 700 atleti in rappresentanza di 55 società. 64 le gare disputate nella seconda e conclusiva giornata del Meeting e 28 i club che sono riusciti nell’impresa di conquistare almeno una medaglia d’oro, con il primato di vittorie che va alla Sc Varese, alla Canottieri Moto Guzzi di Mandello, alla Sc Caldè e al Circolo Canottieri Saturnia, in grado tutte e quattro di realizzare il poker di medaglie d’oro.

Tripletta dorata per otto società: Sc Arolo, Garda Salò, Sc Tritium, Germignaga, Cc Gabriele D’Annunzio, Vvf Tomei, ScFirenze e Fiamme Gialle. Due ori a testa per Sc Eridanea, Canottieri Lario, Sc Sebino, Baldesio, Canottieri Milano, Gs Speranza Pra’, Sc Sampierdarenesi e Lni Savona.

Niccolò Signorelli
Niccolò Signorelli

Un successo ciascuno, infine, per la Canottieri Luino, Candia 2010, Idroscalo Milano, Sc Corgeno, Santo Stefano a Mare, Rowing club Genovese, Sc Argus e Sc Pontedera.

Nel medagliere complessivo la migliore prestazione è stata del Circolo Canottaggio Gabriele D’Annunzio, che con i due argenti e i cinque bronzi che si sono aggiunti ai tre ori già ricordati è andato… in doppia cifra, raggiungendo quota 10 medaglie.

Seconda piazza per la Sc Milano con nove medaglie (quattro argenti e tre bronzi, oltre ai due ori), mentre il terzo posto nel medagliere è stato occupato ex aequo, con otto medaglie a testa, da cinque club remieri: Sc Varese (quattro ori, tre argenti e un bronzo), Moto Guzzi (quattro ori, un argento e tre bronzi), Garda Salò (tre ori, due argenti e tre bronzi), Fiamme Gialle (tre ori, un argento e quattro bronzi) e Canottieri Lario (due ori, tre argenti e altrettanti bronzi).

Per la Moto Guzzi quella ligure è stata dunque una trasferta ricca di soddisfazioni avendo recitato un ruolo da protagonista pur con un numero di iscritti di gran lunga inferiore rispetto alle società che hanno uguagliato i risultati appunto della Canottieri mandellese.

“Ciò sta a significare – osserva il presidente, Livio Micheli – che la qualità della nostra scuola riesce ancora a essere incisiva nella preparazione dei giovani atleti under 14. Il merito va ai nostri allenatori della squadra giovanile, dunque a Giorgio Ronchetti, Luigi Riva e Lorena Fuina con la supervisione di Giuseppe Moioli e di Eros Goretti, tornato a pieno titolo  nella famiglia di tecnici della nostra Canottieri”.

Le medaglie d’oro sono state conquistate da Simone Fasoli nel singolo Cadetti maschile, da Luca Signorelli primo nel singolo 7,20 all. B/2 (12 anni), dai gemelli Samuele e Simone Leandri  nel due di coppia All. B/2. e dal “quattro di coppia” Cadette femminile composto da Arianna Passini, Ilaria Compagnoni, Carolina Codega e Alessia Ruffoni.

Da segnalare che Arianna Passini, Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, con Emma Zocchi della Lario, al sabato hanno vinto la gara del quattro di coppia riservata agli equipaggi regionali.

A difendere i colori della Lombardia nella prima giornata di regate vi erano anche Simone Fasoli e Niccolò Signorelli, con i due atleti della Canottieri Cernobbio Nicolò Caminada e Matteo Gherardi, che si sono classificati al secondo posto.

Al meeting di domenica 17 la medaglia d’argento è stata conquistata dal due di coppia all. B/2 femminile di Chiara Della Fontana e Emma Binda. Le due ragazze sono state al comando alla gara fino a pochi metri dal traguardo, quando per una piccola indecisione hanno dovuto cedere il gradino più alto del podio alla Canottieri Gabriele D’Annunzio.

 

cadette_Moto-Guzzi

 

Le tre medaglie di bronzo sono state conquistate da Niccolò Signorelli nel singolo Cadetti, da Alessandro Mottadelli nel singolo 7,20 all. B/2 e da Danilo Poletti nel singolo 7,20 All. C maschile.

Buoni, infine, i piazzamenti di Giacomo Pozzi (4° nel singolo Cadetti maschile), Micaela Elia (quarta nel singolo 7,20 all. C femminile) e Arianna Selva, lei pure quarta nel singolo Cadette femminile.

 

Arianna-Passini_Carolina-Codega_Ilaria-Compagnoni_ Alessia-Ruffoni
Il “quattro di coippia” con Arianna Passini, Ilaria Compagnoni, Carolina Codega e Alessia Ruffoni.