CORGENO – Corgeno, sul Lago di Comabbio (in provincia di Varese), ha ospitato domenica 24 maggio la terza gara regionale valevole per la classifica nazionale della Coppa Montù. Ben 37 le società rappresentate, per un totale di 400 atleti.
La Canottieri Moto Guzzi schierava questi equipaggi societari: un due senza Juniores maschile composto da Matteo Della Fontana e Riccardo Elia, un due di coppia Ragazze con Aurora Arieti e Benedetta Zucchi, un quattro di coppia Juniores maschile formato da Matteo Della Fontana, Riccardo Elia, Manuel Mozzanica e Luca Pasina e un due di coppia Ragazzi con Davide Comini e Nicolas Castelnuovo, oltre a un singolo Ragazze con Aurora Arieti.
Oltre che con questi equipaggi societari la Guzzi era presente anche con Andrea Panizza in due equipaggi misti con la Canottieri Moltrasio: un quattro senza Juniores e un “otto”, sempre categoria Juniores.
In rapporto proprio al numero di equipaggi schierati i risultati sono stati ottimi.
Il due senza Juniores si è classificato al primo posto in una gara condotta con maestria e in recupero sugli avversari. Si trattava tra l’altro di una formazione inedita, presentata soltanto in questa occasione per l’indisponibilità di qualche atleta. Da notare che Riccardo Elia appartiene alla categoria “Ragazzi” (15 anni) e per questo motivo il risultato acquisisce un peso ancora più importante.
Le stesse considerazioni valgono per un’altra vittoria importante, quella del “quattro di coppia” Juniores. Questa affermazione è stata una sorpresa soprattutto per il fatto che la gara è stata condotta con la maestria propria di un equipaggio esperto e navigato, mentre in realtà la formazione della Canottieri Guzzi in gara a Corgeno è stata costituita e provata soltanto nell’ultima settimana.
Il “due di coppia” Ragazze ha conquistato la medaglia di bronzo e Aurora Arieti era impegnata come seconda gara anche nel singolo Ragazze, dove ha ottenuto il quarto posto, mentre il “due di coppia” di Davide Comini e Nicolas Castelnuovo si è classificato quinto.
Ottimi anche i risultati di Andrea Panizza, impegnato nel “quattro senza” Juniores con la Canottieri Moltrasio e classificatosi al primo posto. Con l’otto, invece, Andrea si è piazzato secondo a soli due secondi da un equipaggio misto di sicura valenza nazionale.
Prossimo appuntamento per i giovani vogatori della Canottieri Guzzi domenica prossima, 31 maggio, per la disputa del campionato lombardo a Eupilio, sul Lago di Pusiano.