MILANO – Gli incidenti stradali dovuti all’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida sono in forte crescita. Una pericolosa tendenza, quella confermata anche dai dati Codacons, secondo cui almeno 3 su 4 incidenti stradali sono causati da distrazione del conducente alla guida e tra questi più del 50% sono dovuti all’utilizzo di un telefono cellulare.
“I dati sono preoccupanti, e tale tipologia di incidenti stradali è in costante aumento negli ultimi anni – ribadisce Codacons – Serve un intervento normativo mirato in merito. Uno dei punti sui quali attualmente il Governo sta discutendo è l’introduzione della possibilità di ritiro della patente per chi usa il telefonino quando guida.”
Per il Codacons questo intervento è assolutamente necessario. “I dati sono preoccupanti e c’è in gioco la salute e la sicurezza delle persone, deve esserci un intervento del Governo forte e deciso, per reprimere questa brutta abitudine. Attualmente il ritiro della patente avviene solo per i recidivi, non è sufficiente.”