Corenno Plinio torna al Medioevo, tra cavalieri e antichi mestieri

Tempo di lettura: 3 minuti

 

DERVIO – Corenno Plinio fa un tuffo indietro nel passato, tornando agli anni del feudalesimo, nel XII Secolo, ai tempi della guerra tra Federico Barbarossa e i comuni milanesi, quando l’imperatore del Sacro Romano Impero attraversò il Lario al rientro da Chiavenna, dopo il rifiuto del cugino Enrico il Leone ad aiutarlo nella campagna d’Italia

Il racconto popolare vuole che il Barbarossa, sulla strada del ritorno, si sarebbe fermato proprio nella località derviese a fare visita al conte Andreani nel suo castello. E così ogni anno l’imperatore sbarca sulle rive di Corenno grazie alla Pro Loco di Dervio e alle realtà che collaborano all’evento..

 

“Medioevale a Corenno Plinio” è il nome della manifestazione che sabato ha rievocato quell’atmosfera feudale, mettendo in scena costumi e mestieri dell’epoca, con figurati che hanno animato le vie e gli angoli del borgo, tra cavalieri, artigiani, suonatori e falconieri.

 

“Siamo veramente soddisfatti – spiega Angelo Colombo della Pro Loco – abbiamo avuto un afflusso di visitatori ancora più importante delle passate edizioni. La novità di quest’anno è la creazione di un vero e proprio itinerario allo scoperta degli antichi mestieri che hanno trovato spazio nelle cantine e negli angoli più caratteristici della località. Inoltre, per la prima volta, al pranzo in piazza è stata servita della carne di cinghiale,  un piatto tipico di quell’epoca ed è a chilometro zero, si tratta infatti di esemplari catturati in Valsassina e in Valvarrone”.

 

“L’afflusso così  numeroso di persone ha sorpreso anche noi organizzatori – ha proseguito il referente della Pro Loco –  al punto che abbiamo dovuto fare scorte ulteriori di cibo e bevande da servire a cena”.

A riscuotere grande interesse, ha ricordato lo stesso Colombo, è stato il volo dei falchi che dal castello di Corenno hanno raggiunto la piazza; un’altra novità di questa edizione. Inoltre è stato possibile effettuare un giro sulle Lucie, le tradizionali imbarcazioni del lago, e partecipare alle visite guidate alla chiesa e ad altri luoghi di particolare bellezza della frazione derviese.

 

Il momento clou della manifestazione è previsto in serata, con la rievocazione dello sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa al porticciolo di Corenno, e successivamente il corteo del conte, con personaggi in costume medievale e guidato dai musici,  percorrerà le antiche  scalotte scavate nella roccia, accompagnando l’imperatore nella piazza ai piedi del castello.