Dervio, la ciclabile trasformata in pista di cantiere: la protesta di alcuni cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti

DERVIO – Sta sollevando qualche polemica l’accesso al cantiere della villa privata La Cappona situata in zona Foppa nel comune di Dervio.

“I lavori sono iniziati ormai da giorni e anziché accedere dall’ingresso del parco, le maestranze accedono lungo il tratto di pista ciclopedonale con mezzi cingolati e non solo, con il risultato che il fondo della pista si sta rovinando visibilmente e sono già stati rotti due faretti dell’illuminazione”. A sollevare il problema è Silvio Sandonini, che ha deciso di farsi portavoce di un gruppo di residenti contrariati dall’utilizzo improprio della ciclopedonale.

“Questa non è una lamentela dell’ultima ora – tiene a precisare Sandonini – ma è dettata dal fatto che quell’accesso sembrerebbe non essere autorizzato, senza contare che si stanno arrecando danni ad un’opera pubblica arrivando persino, in alcuni frangenti, ad ostruire il passaggio agli utenti della pista. Per questi motivi chiediamo al sindaco Davide Vassena di intervenire per dirimere la questione”.

Il motivo per cui i residenti hanno deciso di far sentire la propria voce è dettata da una sorta di “precedente”. “Abbiamo deciso di metterci la faccia a fronte di quanto già accaduto in via Vignola, via che è stata utilizzata per ben 4 anni come pista di cantiere per consentire ai mezzi di lavoro l’accesso sempre a all’area privata La Cappona dove è stata realizzata una nuova costruzione. Peccato però che una volta ultimati i lavori, quella via non è stata risistemata come promesso e ancor oggi si presenta dissestata e piena di buchi. Insomma, non vorremmo che succeda la stessa cosa alla ciclabile”, conclude Sandonini.