MANDELLO – “La nostra comunità non merita una situazione di degrado a tempo pieno come si può facilmente vedere in paese. Il nostro candidato sindaco, Giovanni Trincavelli, ha dato sin dall’inizio piena disponibilità in caso di elezione a occuparsi a tempo pieno del paese. Questo non vuol dire andare in giro col cuore in mano ripetendo “Carbè Carbè”, ma guardarsi attorno, ascoltare la gente e agire subito, perché il degrado ambientale porta inevitabilmente a una situazione di degrado sociale”.
Non si è fatta attendere la replica dei 5 Stelle a “Casa Comune”, che in queste ultime ore aveva diffuso una nota in cui lo schieramento di centrosinistra chiedeva quali candidati sarebbero disposti a ricoprire la carica di primo cittadino di Mandello a tempo pieno.
“Noi infatti pensiamo – affermava “Casa Comune” – che un sindaco part-time o raramente presente in paese non solo sia un fatto molto negativo per Mandello, ma significherebbe che il Comune sarebbe governato e amministrato da altre figure”.
Pronta, come detto, la risposta dei pentastellati. “Il Movimento 5 Stelle di Mandello – affermano i “grillini” – ha già le persone pronte a occuparsi del paese negli ambiti delle loro competenze e aspetta soltanto le indicazioni che verranno dai risultati del voto. Ci sono settori come quello del turismo, ritenuto da tutti importante per lo sviluppo del paese, che sono gestiti in maniera del tutto inadeguata per non dire di peggio. Perciò invitiamo il candidato sindaco Grazia Scurria, che stimiamo per la sua determinazione, a preoccuparsi di rafforzare la sua squadra e a trovare argomenti migliori per convincere la popolazione di Mandello a votarla, possibilmente senza imitare i metodi del suo partito di riferimento a livello nazionale, ormai simbolo di promesse di ripresa mancate, simile alle eterne promesse di federalismo della Lega Nord”.
“I politici a qualsiasi livello – aggiungono i 5 Stelle – ci hanno fregato per anni facendoci credere che la politica e amministrare fosse un lavoro difficile. Noi ci abbiamo creduto, con i risultati che vediamo. Eppure l’Italia è ritenuta da tutti il Paese più bello del mondo e Mandello è un’Italia oltre che bella anche molto operosa. Nel Movimento siamo tutti semplici cittadini prestati per poco tempo alla politica. Sta a voi, concittadini, decidere: o noi o loro”.