LECCO – Anche quest’anno il Comune di Lecco, in collaborazione con la Provincia di Lecco, propone uno spettacolo teatrale per celebrare la “Giornata della memoria”, (27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz), istituita con Legge n. 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
“Gli ebrei sono matti”, produzione Teatro Forsennato, è lo spettacolo, a ingresso libero, che si terrà domenica 26 gennaio 2014, alle ore 17, presso il Teatro della Società di Lecco (in allegato la scheda di dettaglio).
Inoltre, nell’ambito delle manifestazioni dedicate al Giorno della Memoria, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, lunedì 27 gennaio, alle ore 10.30, presso la sala Conferenze del Palazzo del Commercio di Lecco, (Piazza Garibaldi 4) parteciperà – su invito del Prefetto di Lecco Antonia Bellomo – alla consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra gli altri a due cittadini italiani residenti nella città di Lecco, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro forzato.
Sempre lunedì 27 gennaio, alle ore 18.30 presso l’Auditorium di Villa Gomez, il Liceo Manzoni proporrà l’esecuzione di inni internazionali (trasposti e cantati in italiano) dagli studenti, diretti dal prof. Fabio Lazzati.