MANDELLO – Privacy, lusso e ristorazione stellata. Mentre a Milano si lotta contro il tempo per celebrare senza ritardi l’apertura di Expo 2015, a Mandello è tutto pronto per la prossima inaugurazione di Villa Lario.
E’ infatti fissata per sabato 2 maggio, all’indomani del taglio del nastro dell’esposizione universale, una cena di gala che sancirà l’apertura ufficiale della nuova location e l’inizio della partnership con gli chef di Euro-Toques International.
L’associazione, guidata dallo scorso gennaio da Enrico Derflingher, ha deciso di trasferire sulle rive del Lago di Como il suo quartier generale durante i sei mesi di Expo 2015 e ha in programma una serie di eventi che avranno per protagonisti vari chef stellati di fama internazionale provenienti da tutta Europa e, come ospiti, capi di Stato, membri di famiglie reali e personalità illustri dell’Unione Europea.
“Uno dei primi impegni che ho deciso di affrontare dopo la mia elezione a presidente di Euro-Toques International – spiega lo chef Enrico Derflingher, varennese – è stato quello di sposare il progetto di Villa Lario, una location di altissimo profilo in uno dei posti più belli del nostro Paese, a due passi da Milano, che ospiterà gli eventi fuori Expo 2015. Una struttura con tutte le carte in regola per diventare un luogo d’eccellenza votato all’ospitalità di personaggi illustri alla ricerca di relax, buon cibo, ma anche di attenzione alla privacy”.
Per accogliere i numerosi ospiti attesi a Mandello durante i sei mesi dell’esposizione universale la villa ha subìto in questi ultimi mesi numerosi lavori di ammodernamento che, pur non intaccando la sua bellezza esteriore, hanno modificato radicalmente le dotazioni tecnologiche, l’impianto di domotica e gli arredi interni, per poter offrire i più elevati standard di sicurezza e di accoglienza a un pubblico molto attento a questi aspetti.
“Villa Lario – spiegano dalla società committente “Mas.Bit srl” – nasce come un luogo che punta a ospitare una clientela molto esigente e, per questo, abbiamo investito molto sulle dotazioni di sicurezza e sulla qualità dei materiali con cui abbiamo arredato le 5 suite a disposizione degli ospiti. E così, oltre alle finiture con marmi pregiati, ai tessuti floreali che rivestono le pareti e alle televisioni invisibili integrate nello specchio, i potenti d’Europa potranno godere di una vista mozzafiato sul lago, di un parco di oltre 10.000 metri quadrati e arrivare, nella massima riservatezza, via terra, via lago e anche via aria”.
“Un grazie particolare – concludono dalla “Mas.Bit” – va alle istituzioni locali e, in particolare, all’intero consiglio comunale di Mandello, che ha sposato all’unanimità il progetto di Villa Lario dimostrando che la sinergia tra il pubblico e il privato può essere un volàno per l’economia e per il turismo della zona”.
Villa Lario è stata in effetti dotata di un eliporto e, oltre ad avere una doppia banchina a lago, ha anche un ingresso privato via acqua che consente di accedere al relais lontano da occhi indiscreti. Così, grazie anche alla nuova control room, che garantisce un monitoraggio costante degli interni e del perimetro del parco, gli ospiti potranno dormire sonni tranquilli protetti dalle mura esterne e dalle siepi che arrivano anche a 4 metri di altezza.
La disponibilità di un salone per cerimonie con 120-140 coperti e la nuovissima cucina professionale ElectroLux Green Spirit, il top di gamma della tecnologia nella ristorazione, fanno di Villa Lario una location moderna, ideale per eventi, forum, meeting o per qualsiasi cerimonia di alto profilo, in uno scenario sempre più richiesto dai turisti alla continua ricerca di esclusività e privacy.
Nel frattempo una delegazione di pubblici amministratori dei comuni rivieraschi del Lecchese ha potuto visitare questa settimana la lussuosa struttura ricettiva, accolti dall’architetto Michele Spreafico, progettista e direttore dei lavori di ristrutturazione, e da Enrico Derflingher.
All’incontro a Villa Lario erano presenti i sindaci di Abbadia Lariana (Cristina Bartesaghi), Lecco (Virginio Brivio, con l’assessore Armando Volontè e il consigliere comunale Casto Giuseppe Pattarini), Lierna (Edoardo Zucchi, con il consigliere ed ex sindacoVito Zotti), Mandello (Riccardo Mariani, con il vicesindaco Fabio Marcelli e gli assessori Luciano Benigni, Maurizio Bertoli, Michela Maggi e Grazia Scurria), Oliveto Lario (Bruno Polti), Valmadrera (Donatella Crippa) e Varenna (Carlo Molteni).
Mandello, quale comune in cui ha sede Villa Lario, era presente anche con i consiglieri comunali Piergiorgio Amati, Ilaria Ostini, Maria Carizzoni, Ilaria Cereghini, Maurizio Gilardi, Maria Lidia Invernizzi, Daniele Micheli, Paolo Farina e Francesco Silverij.