BOSISIO – Si è svolta mercoledì, presso il Centro Studi di Bosisio Parini la cerimonia di assegnazione delle borse di studio per meriti scolastici che Rodacciai ha messo a disposizione dei figli dei propri dipendenti per l’anno scolastico 2013-2014 e destinate agli studenti che frequentano le scuole superiori e l’università.
“Sono lieto e onorato della proposta giunta al Comune di Bosisio Parini da parte di Rodacciai e finalizzata ad accogliere questa sera, nell’aula magna del centro studi, un’iniziativa di valore e di significato – ha esordito il sindaco Giuseppe Borgonovo – Come primo cittadino esprimo grande soddisfazione, mia personale e dell’Amministrazione comunale, per il fatto che il Gruppo industriale più importante del territorio abbia promosso questa iniziativa”.
“L’impresa è una realtà che consente, legittimamente peraltro, di conseguire un profitto. Ma credo che essa abbia anche un imprescindibile valore sociale: crea lavoro, sicurezza e benessere per la realtà in cui è inserita e per le persone. Essere qui oggi significa anche riconoscere questo valore dell’impresa e degli imprenditori”, ha proseguito il primo cittadino.
I complimenti dell’Amministrazione cittadina sono quindi andati ai protagonisti, “i ragazzi che – ha evidenziato il sindaco – sono stati capaci di dimostrare quanto valgono. La nostra società dev’essere meritocratica. Il riconoscimento di oggi da parte di Rodacciai è un tributo al merito”.
“Rodacciai ha istituito le borse di studio per i figli meritevoli dei propri dipendenti già una decina di anni fa – ha ricordato il dottor Mauro Califano, responsabile delle Risorse Umane per il Gruppo di Bosisio Parini – Quest’anno abbiamo deciso di valorizzare il loro impegno con una cerimonia pubblica”.
Rodacciai, la più grande azienda della zona, “premiando questi ragazzi e queste ragazze agisce concretamente sul territorio di riferimento, contribuendo allo sviluppo di intelligenze che potranno essere le risorse umane di domani, lungo un percorso che va dall’istruzione all’industria, dall’economia della conoscenza all’attività manifatturiera. E se le borse di studio – del valore complessivo di 10.000 euro – vanno a chi ogni giorno profonde impegno ed energie sui banchi e sui libri, questa sera il nostro pensiero e la nostra gratitudine vanno pure alle loro famiglie, che hanno saputo creare un terreno fertile, mettendo in campo energie importanti in termini di educazione e di valori”, ha concluso il rappresentante di Rodacciai.
L’elenco dei premiati:
Rodacciai sede di Bosisio Parini – Studenti Scuole Medie Superiori
1 VIGANO’ CARLO E. Vanoni di Menaggio Bellagio (CO)
2 SAVELLI GAIA M.K. Gandhi di Villa Raverio (MB) Castello di Brianza (LC)
3 BOUHUIS SILVIA ITC Don Bosco di Milano Olginate (LC)
4 CARLUCCI CATERINA Liceo Classico A. Manzoni di Lecco Cinisello Balsamo (MI)
5 BONFANTI ELISA Bertacchi di Lecco Oggiono (LC)
6 MAURI MANUEL Liceo Scientifico G. Galilei di Erba Monguzzo (CO)
Rodacciai sede di Bosisio Parini – Studenti Università
1 FERRIOLO CRISTINA Bicocca – Milano Rogeno (LC)
2 DOTTORI NADIA Bicocca – Milano Costa Masnaga (LC)
3 ROSSI FRANCESCA Politecnico di Milano – Lecco Lecco (LC)
4 VEGETTI GRETA Carlo Bo – Bologna Cesate (MI)
5 ROTA BENEDETTA Politecnico di Milano – Lecco Lecco (LC)
6 ROSSI VERONICA Alma Mater – Bologna Lecco (LC)
Rodacciai sede di Sirone – Studenti Scuole Medie Superiori
1 BOSISIO MATTIA G.D. Romagnosi di Erba Asso (CO)
2 MASULLO SARA Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza Valmadrera (LC)
3 CRIPPA MARTINA ITC G. Parini di Lecco Lecco (LC)