Tore Rossi aiuterà Emy: un impiego al servizio Cesea

Tempo di lettura: 2 minuti

amy iene

OGGIONO – Una speranza concreta per Emy di poter ricominciare: ad offrire questa occasione alla 21enne è Tore Rossi, direttore del servizio Cesea, progetto che a Lecco, nel rione di San Giovanni, si occupa di dare sostegno socio occupazionale a persone adulte in situazione di fragilità e disagio sociale.

E’ quanto emerso nel servizio andato in onda lunedì sera durante la trasmissione Le Iene di Italia Uno che la scorsa settimana avevano acceso i riflettori sul caso di Emy Lo Iacono, provocando un vero terremoto mediatico nei confronti del Comune di Oggiono, al quale la ragazza si era rivolta per ottenere aiuto e soprattutto una residenza.

tore rossi iene

Un servizio che ha imbarazzato molti oggionesi ma che ha provocato anche reazioni opposte nell’opinione pubblica, nei confronti della ragazza. “Commenti agghiaccianti”, come li definisce l’inviato della trasmissione Matteo Viviani, quelli apparsi su Facebook contro la 21enne, accusata da alcuni di voler solo elemosinare aiuto da parte delle istituzioni.

“Io non pretendo che le persone mi aiutino – ha spiegato la ragazza ai microfoni di Mediaset – avevo bisogno di un semplice documento per potermi mettermi in regola. Sono capace di lavorare e andrebbe bene qualsiasi cosa, anche pulire i bagni”.

tore rossi iene 2

“Ma perché una ragazza come Emy è vista solo come un peso da dover mantenere e non come una risorsa?” si è chiesto la “iena” Viviani.

“Perché tante volte si è ottenebrati dal rispetto delle regole rispetto all’esigenza delle persone” è la risposta di Tore Rossi, ex dirigente d’azienda ed ex sindacalista, fondatore del Centro Servizio per Adulti – Cesea, che a San Giovanni dispone di una lavanderia dove hanno trovato un impiego persone con difficoltà nel inserirsi nel mondo del lavoro.

Il sostegno economico da parte dell’amministrazioni comunali viene utilizzato per dare a queste persone un’occupazione. “La scommessa – spiega Rossi – è svolgere un’attività che rende a se stessi e al territorio”. QUI IL NUOVO SERVIZIO DE “LE IENE”

[clear-line]

Gli articoli precedenti:

Oggiono. Sola in strada a 21 anni, Le Iene in aiuto di Emy

Oggiono. Il sindaco vs Le Iene: “Servizio costruito ad arte”