Torna la Mostra Agricola della Valle S. Martino: “Una manifestazione attesa”

Tempo di lettura: 2 minuti

CARENNO – “La Mostra Agricola della Valle San Martino è un appuntamento gradito, una manifestazione attesa e vissuta dalla popolazione della Valle San Martino e, per gli agricoltori e gli allevatori, una ricorrenza consolidata in cui esporre e restituire il frutto del proprio lavoro annuale”, con queste parole l’assessore all’agricoltura della Comunità Montana, Marina Calegari, presenta la XXVII edizione della fiera.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Carenno e il sostegno del Consorzio Bacino Imbrifero Montano (BIM) di Bergamo, ospiterà la tradizionale valutazione dei cavalli di razza Haflinger con la relativa marcatura dei puledri Avelignesi, vero e proprio fulcro della giornata.

Saranno presenti anche bovini, pecore di razza brianzola e capre da latte in rappresentanza della zootecnia della Valle, oltre a una serie di prodotti agricoli: miele frutta, marmellate, farine, erbe, castagne, salumi e formaggi.

Gli “Agricoltori Valle San Martino” esporranno i risultati e le prospettive del progetto di recupero dell’antico mais Scagliolo di Carenno, mentre i “Castanicoltori del Lario Orientale” quelli del recupero delle selve castanili per la produzione di marroni e castagne locali.

Le vere novità di quest’anno però saranno la diversa disposizione degli espositori, distinti per area di prodotto, con le aziende agricole riunite nel piazzale principale e la partecipazione del Gruppo Azione Locale (GAL) dei 4 Parchi Lecco Brianza che presenterà le prime misure di finanziamento rivolte alle imprese e attività agricole della Comunità Montana.

IL PROGRAMMA DELLA MOSTRA AGRICOLA