Dallo scorso anno la scuola superiore ha indetto un concorso per riflettere sulla tematica
I ragazzi della scuola calolziese, inoltre, parteciperanno domani all’evento organizzato dal comune in piazza Vittorio Veneto
CALOLZIOCORTE – Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dallo scorso anno è stato indetto dall’Istituto superiore Rota di Calolziocorte un concorso su questa importante tematica, volto a sensibilizzare i giovani al valore della donna in quanto essere umano con pari dignità, diritti e opportunità, oltre che con le peculiarità che la contraddistinguono.
Quest’anno sarà proposta la seconda edizione del concorso che verrà presentato il prossimo 26 novembre: il tema sarà quello della donna e del suo corpo. Il concorso quest’anno sarà dedicato alle forme espressive delle arti visive, della fotografia e degli audiovisivi. I lavori che verranno realizzati saranno successivamente premiati e verrà organizzata una mostra in occasione della festa delle donne, l’8 marzo.
Quest’anno, inoltre, alcuni dei testi scritti dagli studenti sono stati raccolti e rielaborati in un reading teatrale dall’Associazione Il filo Teatro; il vincitore del concorso ha collaborato nella registrazione del suo lavoro insieme alle attrici dell’associazione. Dreams è il titolo dello spettacolo che sarà proposto nell’aula magna dell’istituto calolziese dalle ore 11 alle ore 12 di sabato prossimo. Parteciperanno all’evento le classi: 5G LSU, 4E LSA, 3IeFP e una rappresentanza di studenti. Lo stesso spettacolo sarà proposto il 25 novembre a Barzanò (sala Civica ore 20.45) e il 27 novembre a Cisano Bergamasco (Casa delle Associazioni ore 20.45).
Gli studenti del Rota, infine, venerdì 25 novembre parteciperanno all’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Calolziocorte in Piazza Vittorio Veneto, con lettura e distribuzione dei testi scritti dai nostri studenti. L’evento si terrà dalle ore 10 alle ore 11. Parteciperanno all’iniziativa gli studenti della classe 2I IeFP e una delegazione di studenti rappresentanti.