E’ morta l’attrice Rossana Podestà, compagna di Bonatti

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Funerali Walter Bonatti - moglie Rossana Podestà(10)ROMA – È morta l’attrice Rossana Podestà, 79 anni, legata a Lecco per essere stata, dall’inizio degli Anni ’80 la compagna dell’alpinista Walter Bonatti Ragno di Lecco scomparso il 14 settembre del 2011, le cui esequie, in forma civile, vennero celebrate il 17 settembre a Villa Gomes (Maggianico di Lecco) dove un’immensa folla si riunì per dare l’ultimo saluto al mostro sacro dell’Alpinismo mondiale.

    Tra i numerosi interventi, ci fu anche quello della moglie Rossana che in quell’occasione ebbe modo di dire: “Sono stata davvero fortunata nell’aver trascorso tanti anni insieme a Walter, anche se, francamente, è stata un po’ dura perchè – ha aggiunto sorridendo – seguire Walter non è stata una cosa molto semplice, ma per fortuna ce l’ho fatta… – poi commossa ha concluso – adesso non lo potrò più seguire, vivrò di ricordi e sarà dura”.

    Martedì, si è spenta anche lei, attrice cinematografica, dalla ballezza disarmante, protagonista di numerosi film dall’esordio in Domani è un altro giorno di Léonide Moguy quando aveva solo 16 anni a Guardie e ladri di Steno e Mario Monicelli e Gli angeli del quartiere di Carlo Borghesio.
    Ma la sua carriera subì la svolta nel 1953, con il film Ulisse di Mario Camerini quindi La rete di Emilio Fernandez e ancora Le ragazze di San Frediano di Valerio Zurlini; poi fu la volta del kolossal Elena di Troia di Robert Wise dove Rossana Podestà ottenne il ruolo della protagonista. Quindi arrivano altri film come La spada e la croce di Carlo Ludovico Bragaglia, La furia del barbari di Guido Malatesta, Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich e molti altri. Nel 1965 fa parte del cast di Sette uomini d’oro del regista Marco Vicario, e questa volta la svolta arriva al cuore. La Podestà si sposa con Vicario e rimane accanto al regista fino agli inizi dell’Anni ’80 quando si lasciano. Poi arriva l’incontro con il grande alpinista Walter Bonatti, al quale la Podestà rimarrà al suo fianco per 30 anni, fino al giorno della sua dipartita.

    LA COMMEMORAZIONE DI WALTER BONATTI CON L’INTERVENTO DI ROSSANA PODESTA’