In fiamme un camion all’inceneritore, intervengono i pompieri

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Fiamme alte ma fortunatamente contenute al solo cassone del camion che nella prima mattinata di oggi, venerdì, ha preso fuoco nell’area esterna dell’inceneritore di Valmadrera.

Secondo le informazioni raccolte, il rogo sarebbe dovuto a causa accidentali, e avrebbe riguardato un trasporto di rifiuti giunto dall’ospedale; non si tratterebbe di prodotti pericolosi da quel che si apprende, bensì di un carico di materiale vario di scarto dei reparti, in particolare del polipropilene dei pannolini.

 

Secondo quanto riferito da Silea, gestore dell’impianto, l’autoarticolato, di proprietà della società Ecoeridania,  dopo aver svolto le consuete operazioni di pesatura ha proseguito in direzione dell’impianto.

Dopo un centinaio di metri l’autista si sarebbe accorto della presenza di fumo proveniente dal rimorchio del camion, avrebbe quindi accostato e sganciato immediatamente la motrice dal rimorchio che, dopo pochi minuti ha preso fuoco, provocando anche lo scoppio degli pneumatici percepito a distanza.

“Fortunatamente non è successo nulla di grave – spiega Mauro Colombo, presidente di Silea – cercheremo di capire con il trasportatore le cause che hanno provocato le fiamme, essendo scaturito dal cassone del camion, la responsabilità è dell’autotrasportatore. Avvistato il fumo, abbiamo subito contattato i Vigili  del Fuoco e in breve l’incendio è stato spento senza conseguenze”.