Escursionista bloccato in ferrata: si ‘accende’ la Medale (FOTO)

Tempo di lettura: 2 minuti

recupero_notturno_medale_novembre_2014 (45)

 

LECCO – Operazioni di soccorso in serata sul Medale per recuperare un escursionista, straniero, bloccato sulla ferrata dell’Anti Medale. L’uomo, 30 enne, stagista cuoco presso un ristorante delle città, dopo aver trascorso la giornata passeggiando per i sentieri che si snodano tra San Martino e Medale, ha imboccato erroneamente il sentiero che porta all’uscita della ferrata.

 

recupero_notturno_medale_novembre_2014 (35)

 

Dopo aver percorso in discesa circa metà del tracciato della ferrata, il 30enne, sprovvisto di opportuna attrezzatura, giunto all’inizio del tratto più impegnativo ed esposto non è più riuscito a proseguire e, fortunatamente, si è fermato allertando il datore di lavoro, il quale ha fatto scattare la macchina dei soccorsi.

Inizialmente, gli uomini del Soccorso Alpino avuta indicazione che il 30enne si trovava disperso in zona San Martino lo hanno cercato lungo i normali sentieri, solo più tardi, lo hanno intercettato appeso alla parete dell’Anti Medale. A quel punto oltre ai rinforzi, sono stati allertati anche i Vigili del Fuoco che da Cereda hanno acceso la potente fotocellula che ha illuminato a giorno la Medale, mentre una squadra di sei volontari del Soccorso Alpino, hanno raggiunto e tratto in salvo il 30enne.

Si ringraziano per le foto Luca Pozzoni, Luca Lozza , Giacomo Perucchini e Stefano Pozzi

 

recupero_notturno_medale_novembre_2014 (8)