Per decenni dietro al banco del celebre locale insieme al marito, ha accolto generazioni di clienti
Si è spenta a 80 anni, giovedì i funerali nella chiesa parrocchiale
BARZIO – Barzio dice addio a uno dei suoi volti più conosciuti e familiari. È scomparsa all’età di 80 anni Marilena Pomi, per decenni presenza costante dietro il banco della storica Pasticceria Passoni, locale diventato negli anni una vera e propria istituzione in paese e tappa irrinunciabile per turisti e villeggianti in cerca di dolci, caffè e accoglienza genuina.
Sempre al lavoro accanto al marito Antonio, con cui è convolata a nozze nel 1971, Marilena ha rappresentato per generazioni di clienti molto più di una semplice commerciante: era il sorriso che accoglieva al mattino, la parola gentile scambiata con chi entrava per una colazione o per acquistare una torta, la memoria vivente di un’attività familiare cresciuta insieme al paese.
Figlia di Antonio Pomi, storico panettiere di Barzio, e di Giuseppina Malugani, Marilena aveva respirato fin da giovane il profumo del pane e dei dolci, portando avanti con dedizione una tradizione di famiglia legata al lavoro artigianale e al rapporto diretto con le persone. Una vita trascorsa dietro il bancone tra impasti, vassoi e clienti abituali.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione in paese. Marilena lascia il marito Antonio, le figlie Monica con Fabrizio, Mariangela con Mario e Marida con Roberto, oltre agli adorati nipoti Angelo con Marta, Andrea, Filippo, Gabriele, Irene, Martina e Sofia, e a tutti i parenti che in queste ore stanno ricevendo l’abbraccio della comunità.
I funerali si svolgeranno a Barzio giovedì 12 febbraio alle ore 10. Il Santo Rosario verrà invece recitato stasera e domani alle ore 20 nell’abitazione di via Roma 36.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































