LECCO – Spazio alla pop art nella mostra inaugurata sabato pomeriggio alla galleria Bertoletti di via Aspromonte. L’evento, fortemente voluto dal gallerista Ercole Bertoletti, vuole essere un omaggio alla cultura artistica popolare della nostra amata penisola.
Esposti pezzi unici dei maggiori esponenti di spicco di tale corrente pittorica come Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Enrico Manera, Marco Lodola e del lecchese Nicolò Tomaini. Una serigrafia originale di Andy Warhol (95x95cm) funge da incipit per l’evento come a voler rimarcare le differenze culturali che intercorrono tra il movimento del nuovo continente e quello Italiano.
L’Italia è infatti patria di un background artistico senza precedenti. Il pittore Tano Festa diceva infatti nei mitici anni 60 : “mentre in America consumano molti pop corn noi sulle scatole dei Baci Perugina abbiamo ancora le immagini della Gioconda”. Frase emblematica che racchiude tutto l’orgoglio di una ben specifica identità nazionale.
Saranno presenti inoltre i lavori di Tomaini, precursore di una rivisitazione concettuale dell’arte pop internazionale e che attraverso la sua pittura affronta le quotidiane problematicità della società contemporanea attraverso lo stilema iconografico dei social network quali Facebook o Twitter.
Lo stesso ha collaborato, oltre alla realizzazione di un lavoro a 4 mani firmato assieme all’importantissimo artista visionario Marco Lodola, alla realizzazione di un progetto fotografico assieme al Fotografo Emanuele Iaria (due di questi lavori resteranno esposti per tutta la durata della rassegna).
L’evento è stato organizzato grazie anche all’entusiasmo di Michele Musolino che ha curato personalmente la realizzazione e il disegno della locandina stessa. All’inaugurazione di sabato, alla quale hanno partecipato un centinaio di persone, anche un ospite d’eccezione: il maestro Alessandro Baggi, noto per essere il fumettista di Dylan Dog.