Sabato la Mandragola inaugura “Teatro Sotto La Chiesa”

Tempo di lettura: 2 minuti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

LECCO – Parte sabato 20 settembre 2014 la rassegna teatrale “Teatro Sotto La Chiesa”, terza edizione in Sala Ticozzi a Lecco.
In scena, come prima delle quattro serate proposte, la compagnia lecchese Teatrosfera con lo spettacolo La Mandragola di Niccolò Machiavelli. La Mandragola, è un capolavoro del teatro rinascimentale, spiritoso, elegante e irriverente, una delle più straordinarie commedie di tutti i tempi.

L’eros, l’inganno, l’intrigo e lo scherno trovano una delle loro più alte espressioni in questa opera di Machiavelli, rivisitata in un allestimento inedito e attualizzato che, pur rispettando il messaggio originale, saprà stupire e catturare l’attenzione con trovate sorprendenti, in perfetto stile Teatrosfera, autore della riduzione drammaturgica del testo e della scenografia.

La trama boccaccesca, basata sull’equivoco e sul raggiro, mette in scena l’atroce beffa giocata allo sciocco Messer Nicia, dallo spregiudicato Ligurio con la complicità di Timoteo, frate corrotto, e di Sostrata, suocera di Nicia, a vantaggio del giovane Callimaco che riuscirà, proprio grazie a una pozione di mandragola, a conquistare la bella Lucrezia, moglie di Nicia.

Mandragola San Michele 31-8-13 - 57

La conclusione non dà scampo a nessuno: Lucrezia scopre l’intrigo e decide di prendere il giovane lascivo come amante segreto, punendo così l’idiozia del marito e perpetrando quindi una vita di lussuria e inganno. Machiavelli non si smentisce: Il fine giustifica i mezzi e un tradimento non è peccato se fatto a fin di bene.

Un piccante adulterio e una comicità fatta di risate a denti stretti, grazie a un’ironia non fine a se stessa, si tramutano in una dolente metafora sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca e, forse, anche di quella dei giorni nostri

IMG_5141 ridotta

Appuntamento dunque sabato 20 settembre 2014 alle ore 21:00 alla Sala Ticozzi, a Lecco, in via Ongania, 4.

in scena

Nicia – DARIO RADAELLI
Ligurio – LUIGI PESCOSOLIDO
Lucrezia – VALERIA BIANCO
Siro – GIUSEPPE COLELLA
fra Timoteo – MICHELE MASULLO
Callimaco – FRANCESCO PANZERI
Sostrata – SILVIA ARCURIO
Narratore – MASSIMILIANO COLOMBO

regia – MATTEO POLVARA

musiche originali – CRISTINA FOLLI

progetto teatrale: TEATROSFERA
operatore luci – ELISEO ROSA & RENATO D’AMBROSIO
operatore audio – PAOLA BRIVIO
scenografia e assistenza di scena – MASSIMO VERGANI