50° Cerro Torre: i primi due appuntamenti di “Nuovo Cinema Patagonia”

Tempo di lettura: 2 minuti
50_cerro_torre_proiezione_celebrazioni_20240108
La proiezione su Palazzo delle Paure presentata oggi segna l'inizio delle celebrazioni del 50° del Cerro Torre

Martedì 14 e martedì 21 maggio alle ore 21 al cinema Aquilone di Lecco

In programma la proiezione dei film “Torre del Vento” e “Il Ragno della Patagonia”

LECCO – Prosegue il programma dei festeggiamenti per il 50° anniversario della salita del Cerro Torre realizzata dalla spedizione dei Ragni di Lecco guidata da Casimiro Ferrari. In particolare, martedì 14 e martedì 21 maggio alle ore 21, al cinema Nuovo Aquilone (via Parini, 6 a Lecco), si terranno i primi due appuntamenti della rassegna diffusa “Nuovo Cinema Patagonia”.

La serata del 14 maggio, introdotta dallo storico dell’alpinismo Alberto Benini, sarà dedicata al film “Torre del Vento”, documentario ufficiale della spedizione, realizzato con la regia di Mimmo Lanzetta e vincitore del premio Genziana d’Oro al Trento Film Festival del 1974. Il 21 maggio verrà invece proiettato il recente film “Il Ragno della Patagonia”, con la presenza del regista Fulvio Mariani e dello storico dell’alpinismo Ruggero Meles.

Gli eventi sono organizzati con il contributo del Comune di Lecco vedono impegnata una cordata di enti e istituzioni locali guidata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino come ente capofila e costituita dai Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Lecco e Mandello del Lario, in collaborazione con Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco, Provincia di Lecco, Cai Lecco sezione “Riccardo Cassin”, Gruppo Ragni della Grignetta, Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma, Uoei Lecco e Fondazione Riccardo Cassin. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

Cinema_50°_Cerro_Torre

Advertisement