Ville Aperte in Brianza: a Oggiono la mostra di Sancina

Tempo di lettura: 2 minuti

sancinaOGGIONO – Dal 20 settembre al 26 ottobre, in occasione di Ville Aperte in Brianza 2015, il Comune di Oggiono ospita a Villa Sironi “Vibranti sinfonie di luce e colori”, la mostra antologica di Giuseppe Brambilla in arte Sancina.

Giuseppe Brambilla Sancina è una delle personalità artistiche più popolari della Brianza. Ha saputo imporre la sua pittura, definita inaugurando un’epoca e uno stile.

E’ nato e cresciuto in una realtà contadina, a Santa Maria Hoè ( Lecco) il 4 febbraio 1954, località dove vive tuttora e dalla quale ha origine il nome d’arte. Sin da giovanissimo inizia a lavorare in fabbrica, come fuochista, presso la cartiera di Santa Maria Hoè, ma da sempre coltiva la sua passione per l’arte, che lo travolge fin da bambino.

Sposato con Lionella e padre di famiglia, nel 1981 abbandona l’impiego sicuro della fabbrica, per dedicarsi completamente alla sua unica vera passione, l’arte. Ha frequentato l’accademia di Brera, ed è stato docente di pittura presso la scuola professionale “Renzo Colombo” di Oggiono- Lecco.
In quaranta anni di piena dedizione, alla sua ricerca artistica, espone in oltre 500 mostre personali in Italia e all’estero, dove è molto apprezzato e stimato soprattutto in Austria, Germania, Svizzera, Francia e Spagna.

Ha ricevuto molti riconoscimenti e premi importanti, tra cui l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano nell’anno 1990. Ha condiviso alcuni anni importanti del suo appassionato percorso artistico, con il collega e amico Ennio Morlotti.

Sancina trae ispirazione dalla rigogliosa bellezza della natura, con la quale è a stretto contatto nella sua Brianza. Con l’opera artistica vuol trasmetterci l’importanza di un atteggiamento di rispetto e amore verso di essa.

“In questa mostra antologica è raccolta tutta la biografia artistica. Saranno presenti alcuni disegni inediti di una sceneggiatura che, partendo dalla prima infanzia, raffigura momenti importanti del suo percorso di ricerca artistica. Sarà inoltre presentato un video biografico curato e prodotto da Giosuè Bolis.”

Orari di visita: da lunedì a venerdì : 15.30-18.30; sabato e domenica : 10.00-12.00 e 15.00-19.30