CASSAGO – Sessant’anni, un traguardo importante quello raggiunto dalla Cosma spa di Cassago: l’azienda, fondata nel 1955 dal patron Onorato Citterio, è diventata negli anni leader europeo nella progettazione e produzione di maniglie per il settore dell’arredamento.
La Citterio Onorato Specialità Maniglie e Affini ha guardato inizialmente al mercato locale del ferramenta ma ben presto ha intuito quale sarebbe stato il suo destino, ovvero focalizzarsi sull’industria del mobile, agganciando partner importanti soprattutto per una fascia alta di mercato.
Alta quanto la qualità dei prodotti dell’azienda, resi tali grazie al continuo sviluppo tecnologico nella lavorazione del materiale e alla cura per il dettaglio. Oggi la Cosma, con 96 dipendenti ed una seconda sede a Colonnella in provincia di Teramo, giunta alla terza generazione di imprenditori, esporta in tutto il mondo le proprie realizzazioni.
“La nostra azienda – ha commentato il presidente Ersilio Citterio, affiancato dalla sorella Giuseppina e dai figli Paolo e Luca – si è sviluppata mantenendo un forte radicamento in Italia, elemento importante che concorre al raggiungimento di elevati standard qualitativi, ma accettando lo sviluppo di nuovi prodotti guardando all’interesse dei mercati esteri che oggi sono destinatari del 60% della nostra produzione. Sappiamo di essere un punto di riferimento per i nostri clienti e per mantenere questo ruolo abbiamo continuato ad investire in ricerca, sviluppo e qualità”.
Per festeggiare il 60esimo, la famiglia Citterio ha invitato per una visita all’azienda i vertici di Confindustria Lecco e Sondrio, il presidente Giovanni Maggi e il vicedirettore Rodolfo Stropeni , l’on. Gian Mario Fragomeli e il vicesindaco di Cassago, Guglielmo Giussani, oltre a rappresentanti degli istituti bancari, introdotti nei loro interventi dal dirigente di Cosma, Marco Farina.
“La famiglia Citterio, passo dopo passo, è stata capace di far crescere questa realtà industriale che ha saputo dare lavoro a tante persone e ad altre realtà produttive del territorio – ha sottolineato il vicesindaco, consegnando una targhetta di riconoscimento al presidente Citterio – Tutto questo si traduce in benessere, non solo economico, per i singoli cittadini e per le loro famiglie. Creare lavoro oggi non è semplice ma è certamente l’opera più importante e dignitosa che in questo momento storico si possa fare”.
Anche Giovanni Maggi ha voluto omaggiare Ersilio Citterio con una targhetta a nome dell’associazione degli industriali: “Nel difficile contesto che viviamo, vedere un’azienda festeggiare i 60 anni, coinvolgendo alla sua guida tre generazioni, con ancora grandi prospettive per il futuro e con un’espansione così importante sul mercato esterno è una gioia grandissima” ha commentato il presidente di Confindustria Lecco – Sondrio.
Un’azienda che, come già sottolineato dal vicesindaco Giussani, crea lavoro per molte persone e soprattutto per tanti residenti di Cassago, così come è stato per la famiglia dell’onorevole Fragomeli, il cui padre e fratello hanno trovato impiego all’interno della fabbrica.
“Io stesso ho lavorato qui, seppur durante il periodo estivo – ha spiegato il parlamentare, ex primo cittadino di Cassago – l’attenzione al capitale umano in questa azienda è sempre stata alta, un punto fermo che è rimasto tale negli anni”.
GALLERIA FOTOGRAFICA: