Il Rotary Club Lecco in visita alla Novatex di Oggiono

Tempo di lettura: 2 minuti
CASTAGNA_MAGGI
Natale Castagna e Giovanni Maggi, rispettivamente AD di Novatex e presidente del Rotary Lecco

 

OGGIONO – È stata una visita molto partecipata quella che il Rotary Club Lecco ha compiuto nei giorni scorsi presso la sede di Oggiono di Novatex, l’azienda di primo piano nel settore delle reti per rotopresse che fa capo a Tama Plastic Industry, società Israeliana.

“Siamo particolarmente contenti di essere qui oggi – ha sottolineato il Presidente del Club, Giovanni Maggi, introducendo l’incontro – innanzitutto perché Novatex è un’azienda leader per il suo settore a livello internazionale e uno dei fiori all’occhiello del nostro sistema produttivo. Stiamo parlando di un’azienda che da impresa a carattere famigliare è divenuta un global player sullo scenario mondiale e ascoltarne la storia, conoscere le strategie e visitarla è sicuramente una chance di grande interesse per la quale ringraziamo l’amministratore delegato Natale Castagna”.

L’intervento dell’Amministratore Delegato ha preso avvio proprio da alcune riflessioni sul tema dell’internazionalizzazione, un aspetto cruciale per Novatex del quale ha sottolineato l’importanza: “per le imprese guardare ad un orizzonte ampio è un must”, ha detto.

“L’internazionalizzazione – ha sottolineato Natale Castagna – è prima di tutto un fatto culturale” ed ha quindi tratteggiato un quadro a partire dalle prime mosse di Novatex sul fronte dell’internazionalizzazione fino alle strategie più moderne, con un focus proprio sulla gestione delle barriere culturali, da affrontare nella maniera corretta. “Bisogna avere rispetto delle persone, delle religioni e delle tradizioni locali” – ha evidenziato l’AD di Novatex.

Natale Castagna è poi passato ad illustrare il modello di internazionalizzazione di Novatex che si basa su un modello costruito “su misura” definendole come le “5C”, ovvero: Coraggio, Costanza, Competenza, Comunicazione e Cultura e le “5P”: Prodotto, Presenza, Pazienza, Potere e Profitto.

Alle domande da parte dei presenti è seguita la visita all’azienda con i suoi diversi reparti.