MORBEGNO – Due fine settimana, 1300 ospiti che hanno raggiunto la Valgerola per partecipare a Gustosando a Gerola Alta. Si è chiusa domenica 8 ottobre in anticipo rispetto agli orari della manifestazione l’edizione 2017 della rassegna del gusto, per la località delle Alpi Orobiche valtellinesi, una delle più dinamiche stazioni alpine della montagna lombarda. Alle 12.15 da Gerola è arrivata l’indicazione di non vendere più pass, l’evento nella località era “sold out”, tutto esaurito.
La manifestazione gastronomica, a tappe che accoglievano gourmet, turisti travel& food, buone forchette in ambienti tipici e locali riscaldati ha fatto segnare il maggior numero di pass mai venduti a Gerola Alta. Un risultato che inorgoglisce gli organizzatori, l’Ecomuseo della Valgerola, le associazioni locali, la municipalità, che hanno impresso il proprio marchio all’evento coordinato dal consorzio turistico della zona.
“Chiudiamo a 1303 commensali che sono stati qui nei 4 giorni della manifestazione – ha affermato Walter Pasina, responsabile per l’Ecomuseo, centro di divulgazione del turismo alpino, per la manifestazione – Sono stati 426, avevamo contato in un primo momento 433 nel primo fine settimana: ma il numero preciso era 426. A seguire, in questo sabato a Gerola per Gustosando sono arrivate 527 persone, 350 sono stati gli ospiti domenica. E alle 12.15 abbiamo detto a Morbegno alle biglietterie di non vendere più: temevamo di non riuscire a soddisfare tutte le richieste. Rispetto all’edizione 2016 della manifestazione – è stato anche chiarito da Gerola – siamo cresciuti di 80 presenze, siamo onorati delle preferenze che ci sono state accordate dai turisti del gusto, siamo consapevoli di essere diventati una meta, nello scenario del turismo comprensoriale. Gerola ha più eventi gastronomici di levatura nell’arco delle quattro stagioni, la gente ci conosce, sa che ci impegniamo, ci fanno i complimenti. Va considerato che mai negli anni di partecipazione alla manifestazione avevamo raggiunto questi numeri”.
Gerola prosegue nelle “iniziative del gusto”: la prossima domenica nel fine settimana della Mostra del Bitto a Morbegno, sarà la volta de Lo Pan ner, celebre manifestazione transfrontaliera.