Tremezzina, finalmente riapre la Statale Regina. “Una boccata di ossigeno”

Tempo di lettura: 2 minuti

TREMEZZO – Fine dei disagi sulla sponda opposta del lago: ha riaperto oggi la Strada Statale Regina dopo la prima parte dei lavori per la Variante della Tremezzina, dopo oltre 120 giorni di cantiere.

“Una boccata d’ossigeno per chi qui abita e lavora. Lo dico da comasco che, come altre migliaia di persone, in questi mesi ha dovuto muoversi su strade alternative, con un inevitabile aumento dei tempi di percorrenza” ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi che nel pomeriggio ha effettuato un sopralluogo al cantiere.

“Tutte le fasi del cantiere sono state pensate per contenere al massimo i tempi di esecuzione dei lavori -sottolinea Alessandro Fermi- Un risultato reso possibile grazie all’impresa e a tutti gli operai che hanno lavorato giorno e notte in un contesto ambientale difficile, caratterizzato da spazi urbanizzati molto ridotti, e che continueranno a lavorare nei prossimi anni per completare un’opera strategica per il territorio. Un grazie lo dobbiamo dire anche e soprattutto ai cittadini che per mesi hanno sopportato con pazienza e senso di responsabilità gli inevitabili disagi, consapevoli dell’importanza della Variante della Tremezzina che, una volta completata, migliorerà significativamente la mobilità dell’area e la qualità della vita di chi ci abita”.

Presente Claudia Maria Terzi, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile:

“La riapertura della strada Statale ‘Regina’ – sottolinea l’assessore Terzi – segna la conclusione della prima fase dei lavori per la Variante alla Tremezzina e consente di tornare a un assetto ordinario della viabilità. In questi mesi di chiusura della ‘Regina’, il piano straordinario per la mobilità alternativa è stato efficace e fondamentale per contenere i disagi”.

 “Ora occorre che Anas prosegua spedita – prosegue – per concretizzare la Variante alla Tremezzina, opera attesa da tempo e che segnerà una svolta per il territorio lariano. Continueremo a monitorare la situazione e a collaborare con gli attori coinvolti affinché tutto possa procedere senza intoppi”.

L’opera

La Variante alla Tremezzina consiste in una variante stradale di 9,8 km, di cui 7,8 in galleria, che si propone come alternativa all’attuale percorso della SS340 ‘Regina’ nei Comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina e Griante.

L’itinerario attuale è infatti caratterizzato da difficoltà di transito per numerosi restringimenti nella tratta tra Colonno e Ossuccio. In particolare, in questi mesi, il cantiere ha riguardato la realizzazione del nuovo svincolo di Colonno e l’imbocco sud della galleria.