VARESE – Nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo economico del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Varese in attuazione del dispositivo finalizzato ad intensificare il contrasto dei traffici illeciti, una pattuglia di “baschi verdi” del Gruppo di Malpensa, con l’ausilio di unità cinofile, nella serata di martedì, nei pressi della stazione ferroviaria del Comune di Saronno, hanno fermato un cittadino straniero.
Tenuto conto dell’atteggiamento della persona, dal quale emergevano palesi indizi meritevoli di approfondimento investigativo, i finanzieri decidevano di effettuare un controllo mirato e approfondito.
Durante il controllo, T.B. di 28 anni, cittadino tunisino, tentava di disfarsi di un involucro risultato poi contenere circa 50 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish. Nel corso della perquisizione personale effettuata sul fermato veniva trovata un’arma da taglio e 300 euro in contanti, provento dell’attività di spaccio perpetrata dal cittadino nordafricano.
A seguito dei rituali accertamenti finalizzati all’identificazione, effettuati con l’ausilio delle banche dati presenti presso la Sala Operativa del Comando Provinciale, i Finanzieri accertavano che il fermato era gravato da numerosi precedenti di Polizia.
Inoltre, il tunisino era anche sottoposto ad un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Prefetto della Provincia di Como (e per il quale risultava essere stato proposto ricorso, in quanto nel frattempo il cittadino tunisino si era unito in matrimonio con una cittadina italiana). Su conforme parere del Pubblico Ministero di turno presso la Procura di Busto Arsizio, il cittadino tunisino veniva tratto in arresto.
La sostanza stupefacente, l’arma e il denaro rinvenuto venivano sottoposti a sequestro. Nella giornata odierna dovrà comparire davanti al giudice del Tribunale di Busto Arsizio per la convalida dell’arresto e il contestuale giudizio “per direttissima”.