Montagna sicura: dalle guide, il bollettino del weekend

Tempo di lettura: 2 minuti

montagna sicuraMONTAGNA – Servizio INFO POINT della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a cura della Casa delle Guide di Introbio e patrocinato dal Soccorso Alpino in relazione al progetto “Montagna sicura”.

Bollettino di venerdì 26 dicembre 2014. La neve sulle nostre montagne è presente dai 1800 m. di quota; a 2000 m. sono presenti circa 20 cm di neve. L’intensa attività eolica determinerà la possibile presenza di fragili lastroni il cui distacco sarà possibile anche con debole sovraccarico.
Pericolo valanghe: 1 debole. I ramponi sono indispensabili per le escursioni. I cavi di sicurezza sulla cresta est della Grigna settentrionale sono stati riparati dalle Guide Alpine.

I rifugi: Brioschi, Antonietta, Tavecchia, Lecco, Nicola, Monzesi aperti il mercoledì, sempre aperti Porta e RattiCassin.La cabinovia dei Piani di Bobbio è aperta anche in settimana dalle 8,00 alle 17,00. Gli impianti di sci sono parzialmente aperti e aperto è l’anello per lo sci di fondo.
La Funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La Funivia dei Piani D’Erna è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,00. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni, dalle 8,30 alle 17,00.

Venerdì soleggiato e ventoso. In montagna vento forte da nord in grado di scendere a tratti fino a basse quote. Temperature minime e massime in calo tranne i settori dove è possibile la presenza di favonio. Zero termico a 500 metri. Sabato molto nuvoloso con a tratti deboli nevicate fino a basse quote.
Domenica nuvoloso, al mattino ultimi fiocchi fino a basse quote, nel pomeriggio prime schiarite. Lunedì passaggio a tempo abbastanza soleggiato, ventoso anche a basse quote.

Per ulteriori informazioni chiamare il n. 333 8458108, risponderà una Guida Alpina della Casa delle Guide di Introbio (www.casadelleguide.it).