LECCO – I Giovani Democratici di Lecco hanno organizzato per la prossima domenica sera, 11 maggio, alle ore 21.00 presso la Sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio l’evento #KNOCKTHEVOTE, in cui interverranno ospiti autorevoli come Alessia Mosca, Sergio Cofferati e Brando Benifei.
Il titolo dell’incontro richiama quello della campagna del PD e del Partito Socialista Europeo a sostegno di Martin Schulz per le prossime elezioni europee e la forma sarà quella di una intervista doppia ai due candidati, con l’importante saluto della capolista Alessia Mosca.
“Tutti noi Giovani Democratici della provincia di Lecco siamo consapevoli del ruolo cruciale delle elezioni europee imminenti e della funzione concreta e costruttiva che l’Europa deve avere nella vita di ciascun cittadino, per questo stiamo lavorando all’interno della rete di attivisti del PSE e per questo abbiamo deciso di organizzare questa serata, in cui siamo felici di poter ospitare personalità così importanti” fanno sapere i ragazzi.
Sergio Cofferati, già Segretario Nazionale della CGIL e già Eurodeputato, è candidato al Parlamento Europeo per la circoscrizione Nord-Ovest, così come Brando Benifei, candidato ufficiale proprio dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico. Alessia Mosca è già Parlamentare del PD, di cui è capogruppo nella commissione Politiche Europee, ed è la capolista del nostro collegio.
La serata sarà moderata da Jacopo Tondelli, giornalista di Wired ed ex-direttore de Linkiesta, che intervisterà i candidati su come hanno intenzione di rappresentare l’Italia e gli interessi del nostro Paese nel contesto Europeo.
Durante la serata si affronteranno i temi più caldi, quali l’euroscetticismo, la politica economica europea, le novità politico-istituzionali auspicate in Europa e non mancherà poi ovviamente il tema dei diritti e delle problematiche che più riguardano i giovani, come la Youth Guarantee e più in generale l’occupazione giovanile.
Concludono i Giovani Democratici: “A poche settimane dall’elezioni europee, è inevitabile pensare all’Europa che vorremmo, un’Europa diversa, un’Europa per i giovani, per il lavoro, per i diritti, per l’integrazione e lo sviluppo, economico e sociale. Noi GD della provincia di Lecco crediamo nella possibilità di un rinnovamento dell’Europa su tutti questi fronti e siamo convinti che le elezioni del 25 maggio possano essere determinanti per il futuro di tutti noi, pensato oggi il più possibile secondo un’ottica europea.”