GALBIATE – Il Movimento 5 Stelle Galbiate in queste settimane ha collaborato con i portavoce del gruppo alla Camera dei Deputati.
Il tema è quello dello della nuova indennità di disoccupazione con l’interrogazione rivolta al Ministro del lavoro sui disagi che stanno subendo i disoccupati della provincia di Lecco, che non percepiscono il sussidio che gli spetta.
“Dal 1 Maggio 2015, con il “Jobs act” è stata modificata l’erogazione dei sussidi di disoccupazione da ASPI e Mini ASPI in NASpI, il nuovo sussidio di disoccupazione universale erogato dall’INPS – spiegano i Cinque stelle di Galbiate – Peccato che in provincia di Lecco e un po’ in ogni dove in Italia, ciò non venga fatto”.
Il problema era stato sollevato qualche settimana fa dalla Cgil Lecco (vedi articolo) e parte dai ritardi dell’INPS nell’erogare la NASpI.
“Ritardi dovuti a disguidi di tipo informatico da parte dell’ente che non riesce a leggere le domande inviategli e che proprio per questo non può fornire l’assegno a chi ne ha fatto richiesta – spiegano i grillini – E’ paradossale pensare che, come riferiscono i sindacati, la NASpI sia subentrata proprio quando l’ASPI aveva finalmente iniziato a funzionare dopo due anni di disguidi tecnologici nella provincia di Lecco”.
Dal primo Maggio al 10 giugno, ricordano i Cinque Stelle, “erano 113 i cittadini della provincia di Lecco che aspettavano l’assegno di disoccupazione e dal 10 Giugno ad oggi sono aumentati ulteriormente. Il Ministro ha il dovere di mobilitarsi al più presto per risolvere una situazione che, per chi è rimasto senza lavoro, assume aspetti drammatici a Lecco come in qualsiasi altra parte d’Italia”.