Elezioni, la Gelmini in città per Negrini: “Rappresenta il vero cambiamento”

Tempo di lettura: 3 minuti
Michela Vittoria Brambilla, Mariastella Gelmini e Alberto Negrini
Michela Vittoria Brambilla, Mariastella Gelmini e Alberto Negrini
Michela Vittoria Brambilla, Mariastella Gelmini e Alberto Negrini

 

LECCO – L’ex ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini arriva in città per commentare la riforma scolastica pensata dal Governo Renzi e per dare il suo pieno appoggio alla candidatura di Alberto Negrini come primo cittadino di Lecco.

Martedì pomeriggio, al bar Frigerio, seduta accanto alla collega Michela Vittoria Brambilla, al candidato sindaco sostenuto dal loro partito e all’alleato di coalizione Antonio Rossi, l’onorevole Gelmini inizia il suo comizio partendo dall’istruzione, nello specifico spiega le sue riserve sulla riforma “La Buona Scuola”: “Questa volta la narrazione renziana non ha funzionato, c’è una grossa distanza tra la proposta contenuta nelle slides e il disegno di legge. Nelle slides si utilizzano termini a noi cari come il merito, la qualità e la valutazione, ma quando si va a leggere la proposta di legge si nota come questa pseudo riforma in realtà si fermi alle parole perché nei fatti non esiste un vero sistema di valutazione, il rafforzamento del potere dei presidi è solo teorico e sono state posizionate poche risorse sull’edilizia scolastica. Questa è un’occasione mancata per fare una vera riforma della scuola e per centrare gli obiettivi che sono il miglioramento delle condizioni dei docenti e della condizione dei nostri ragazzi”.

 

Michela Vittoria Brambilla, Alberto Negrini, Mariastella Gelmini e Antonio Rossi
Michela Vittoria Brambilla, Alberto Negrini, Mariastella Gelmini e Antonio Rossi

 

Mariastella Gelmini analizza, poi, la situazione generale di Forza Italia: “E’ innegabile che il nostro partito abbia vissuto momenti migliori, ma sono convinta che il nostro programma e le nostre proposte siano di assoluta qualità, quindi non sarà di certo un momento difficile a determinare le sorti di un partito che ha molte ragione per andare avanti nella sua battaglia liberale”.

Mariastella Gelmini
Mariastella Gelmini

La visita a Lecco da parte dell’ex ministro dell’Istruzione è dovuta anche alla campagna elettorale che si avvia alla fase di chiusura prima del voto di domenica 31. Secondo Mariastella Gelmini il “vero nemico non è la sinistra, ma è l’astensionismo”, per questo invita tutti i lecchesi “a convincere tutti quanti ad andare a votare e dare la propria preferenza al candidato sindaco Alberto Negrini”.

“Alberto Negrini viene dalla società civile e dalla trincea del lavoro – conclude l’onorevole di Forza Italia – ha scelto la politica perché ama questa città e credo che Lecco abbia bisogno di affidarsi a una persona abituata a lavorare e che conosca bene la fatica che i cittadini fanno ogni giorno. Negrini è appoggiato da Forza Italia e dalla Lega Nord, al centro del suo programma mette la sicurezza, che non va mai data per scontata, e la riduzione delle tasse e delle burocrazia, quindi se Lecco vuole voltare pagina e cambiare questa amministrazione in Negrini trova il suo punto di riferimento”.