Gli esperti di finanza pubblica a Varenna, Maroni apre il convegno

Tempo di lettura: 3 minuti

 

VARENNA – Anche il presidente Roberto Maroni è giunto a Villa Monastero, giovedì, per l’apertura del Convegno, nella sua 63esima edizione, degli Studi Amministrativi, che ogni anno richiama a Varenna gli esperti del diritto economico e della finanza pubblica.

La tutela degli interessi finanziari della collettività nel quadro della contabilità pubblica: principi, strumenti, limiti è il tema protagonista di questo nuovo appuntamento iniziato in mattinata nella prestigiosa villa sul lago di Como, pronta ad accogliere oltre 250 partecipanti nella tre giorni del congresso.
A fare gli onori di casa il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, accompagnato dal sindaco del Comune di Varenna Mauro Manzoni e dal prefetto di Lecco Liliana Baccari.

 

La direzione scientifica è affidata a un Comitato di coordinamento della Corte dei conti. Il progetto e la direzione organizzativa sono del professor Amedeo Bianchi, già segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Lecco, ora Magistrato Consigliere della Corte dei conti del Veneto.

Il governatore lombardo giunto a Varenna, ha colto l’occasione, offertagli dalla bellissima location della ‘perla del Lario’, per tracciare un bilancio sul turismo lombardo: “è stato un anno davvero importante – ha riferito Maroni alla stampa presente – Abbiamo registrato grandi risultati in fatto di presenze turistiche, confermate anche dal fatto che Milano ha superato Roma in quanto a numero di visitatori”.

“Come Regione – ha proseguito Maroni – dopo ‘l’Anno del Turismo’, abbiamo lanciato ‘l’Anno della Cultura’, perché sono due ambiti che marciano in parallelo, per valorizzare le nostre splendide ricchezze naturalistiche e culturali. Vogliamo far conoscere al mondo le nostre eccellenze e anche quest’anno mettiamo 30 milioni di euro per sostenere le iniziative in questa direzione che arrivano dal territorio”

All’apertura dei lavori del congresso, il presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi ha esposto la relazione introduttiva sul tema Interessi della collettività e tutela della finanza pubblica: “due facce di una stessa medaglia”.

Il  programma della prima giornata di congresso ha previsto gli interventi di Angelo Buscema, presidente di Sezione della Corte dei conti,  Roberto Mastroianni, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea Università degli studi di Napoli Federico II, Enrico Flaccadoro, consigliere della Corte dei conti, con l’importante presenza e intervento  del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Il 63° Convegno di Studi Amministrativi è organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia, Unione Province Italiane e Lombarde, Comunità Montana Valsassina, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Fondazione Cariplo, ed è accreditato dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Lecco,