Progetti emblematici maggiori, dalla regione 3 milioni di euro per la provincia di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Fornitore_Offresi_inaugurazione_15^_edizione_20240215
Mauro Piazza

Un finanziamento dedicato a sostenere progetti culturali, sociali e ambientali

Mauro Piazza: “Lecco potrà contare su risorse significative per sviluppare progettualità innovative e strategiche”

LECCO – Prosegue l’impegno di Regione Lombardia a favore della valorizzazione dei territori e del benessere delle comunità locali. Con l’adesione all’iniziativa “Progetti Emblematici Maggiori 2025”, promossa da Fondazione Cariplo, l’Ente regionale conferma la volontà di sostenere progetti innovativi e strategici nei settori culturale, sociale e ambientale, in grado di generare benefici concreti, duraturi e diffusi.

Per l’anno in corso, la Regione ha stanziato un cofinanziamento complessivo di 9 milioni di euro, destinati a sostenere progettualità strategiche nelle province di Lecco, Cremona e Pavia, con un contributo di 3 milioni di euro per ciascuna.

“Con questa delibera confermiamo l’attenzione concreta della Regione verso i territori e le comunità locali – ha dichiarato Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia – Lecco potrà contare su risorse significative per sviluppare progettualità innovative e strategiche, in grado di rafforzare il tessuto sociale e promuovere uno sviluppo sostenibile”.

Questa misura costituisce un’importante opportunità per un territorio come quello lecchese, ricco di potenzialità e meritevole di investimenti mirati.

Regione Lombardia intende così creare sinergie con enti locali, Terzo settore e soggetti pubblici e privati impegnati nello sviluppo del territorio, sostenendo interventi emblematici in grado di offrire un reale valore aggiunto alla collettività.

Sono fiducioso che i progetti selezionati sapranno valorizzare pienamente il territorio lecchese, generando benefici concreti per le comunità e contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini” ha concluso il Sottosegretario Piazza.