Sabato 8, la promozione della salute “Da donna a donna”

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’intera giornata dedicata alle donne, nello specifico alle fasi di vita di una donna: adolescenza, maturità, gravidanza, manopausa e alla promozione della salute.
“Da donna a donna” questo il titolo dell’open day in programma sabato 8 ottobre per il quale è stato creato anche uno slogan: “Per sapere fatti vedere”.

Promotrici dell’iniziativa sono le ostetriche dell’ospedale Manzoni di Lecco, in collaborazione con le infermiere e le volontarie della Croce Rossa, Avo e Oss. “Abbiamo organizzato tutto durante il tempo libero e i giorni di riposo”, hanno tenuto a sottolineare Donatella Pistono, Rosa Ciresa e Luisa Fornaro portavoci del gruppo organizzativo, affiancate al tavolo dei relatori durante la presentazione della giornata dal dottor Alfredo Galluzzi, dal Direttore Generale dell’azienda ospedaliera, Mauro Lovisari e dal Direttore Sanitario Patrizia Monti.

Proprio quest’ultimo ha sottolineato: “La ritengo un’iniziativa importante e intelligente perchè durante la giornata si potranno usufruire di alcuni servizi”. “Interagire maggiormente sul territorio è fondamentale – ha aggiunto il direttore sanitario Monti – Spesso molte persone non sanno che nella nostra azienda ospedaliera ci sono delle Eccellenze e così vanno a cercare altrove. L’iniziativa dell’8 ottobre ha anche questo importante obiettivo: l’interazione con il territorio”.

E le tre parole chiave della giornata “Da donna a donna” sono “Sensibilizzazione, informazione e prevenzione”, come ha spiegato Fornaro: “Vogliamo dare maggiori informazioni alle donne e quindi riuscire a dotarle di maggiori competenze”.

“Il nostro ruolo di ostetriche  – ha proseguito Pistono – non è solo in sala parto, ma e proprio dalla richiesta di alcune donne in occasione di un’altra iniziativa che avevamo promosso, è nata l’idea di dare vita a questo open day durante il quale spiegheremo la normalità della vita di una donna nelle sue fasi principali: adolescenza, maturità, gravidanza e menopausa”.

Durante la giornata sarà possibile effettuare il pap test (con eventuale pagamento ticket se non esenti) e la Moc (previa prenotazione. I posti disponibili sono ormai pochi – 0341 489264), Inoltre saranno fornite brevi consulenze individuali o collettive e l’opportunità di poter visitare ambulatori e sale parto. La giornata si concluderà con un concerto che si terrà nell’aula magna del Manzoni.

Ecco il programma della giornata, al quale si può partecipare gratuitamente.