Libreria Mascari5 lancia l’iniziativa per i bimbi e i ragazzi delle scuole
Racconteranno storie e i protagonisti della comunità lecchese
LECCO – Cos’è una “libreria”? E’ un luogo pieno di scaffali traboccanti di libri : per bambini, per adulti, per nonni, per tutti. E’ uno spazio in cui perdersi fra le pagine di volumi in cui sono racchiusi personaggi, pensieri, luoghi, storie.
Un rifugio in cui ritrovare, nel mare delle lettere d’inchiostro, parti di noi stessi, pezzi della nostra vita: emozioni, esperienze, desideri, sogni, paure, problemi, soluzioni.
Una libreria è anche un pezzo importante dell’anima di una città, dove i lettori si ritrovano per scegliere le storie che terranno loro compagnia nelle sere piovose di novembre, scambiare idee e opinioni sull’ultimo libro letto e condividere l’emozione per il prossimo che leggeranno, far assistere i propri figli a una lettura animata in cui personaggi dei libri sembrano magicamente uscire dal loro involucro di cellulosa.
Libreria Mascari5, con il progetto “La citta’ che c’e’ : narr-azioni verso una comunita’ 4.0” sta portando avanti alcuni laboratori di narrazione nelle scuole dell’infanzia, primarie e superiori della città di Lecco per permettere ai ragazzi di scoprire il valore del racconto che si sviluppa all’interno della propria comunità di appartenenza e dare loro l’opportunità di sperimentare differenti linguaggi comunicativi, favorendo una visione positiva del mondo attraverso la possibilità di riconoscere, creare, narrare e agire le “positive storie lecchesi” su diversi aspetti che caratterizzano la vita sociale: accessibilità, accoglienza, creatività, memoria e sostenibilità.
La città che c’è coinvolge attivamente circa 80 alunni provenienti da 4 Scuole d’Infanzia appartenenti al circuito FISM, 350 alunni da 4 Scuole Primarie e 100 studenti da 3 Scuole Secondarie di Secondo Grado coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro .
Fino alla primavera 2019 i bambini coinvolti nel progetto, i nostri “Cacciatori di Storie”, saranno impegnati in una narrazione fatta di elementi ludici e teatrali, da cui mirabolanti personaggi e incredibili storie lecchesi si aggireranno per la città e per il web.
I ragazzi delle scuole superiori, invece, in collaborazione con CSV Monza-Lecco-Sondrio, saranno coinvolti in un processo di conoscenza diretta delle positive esperienze di donne e uomini, attivi nel mondo del terzo settore e non solo, che con il proprio impegno sperimentano buone pratiche di cittadinanza attiva nei differenti ambiti di impegno che li vedono protagonisti.
Dopo un percorso sulle tecniche dello storytelling coadiuvato da formatori qualificati e supportato da esponenti del mondo della letteratura, i giovani racconteranno nell’ambito di festival e contesti culturali cittadini le storie che hanno saputo ascoltare e rielaborare, facendole divenire racconto e memoria collettiva: narrabile, nell’ “era della comunicazione” , mediante svariati linguaggi: lo storytelling di una comunità 4.0.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese, e con la collaborazione di svariate realtà del mondo profit, dell’informazione e del terzo settore del territorio lecchese.