Lecco ha 24 nuovi Vigili del Fuoco Volontari. Oggi le prove d’esame

Tempo di lettura: 3 minuti

I nuovi Vigili del Fuoco Volontari verranno assegnati ai distaccamenti di Merate, Valmadrera e Bellano

Il corso di oltre 150 ore, dopo quasi 3 anni di pausa, si è svolto a Lecco.

LECCO – Un corso di oltre 150 ore, la prova scritta in 30 domande, 7 esercitazioni pratiche fra cui il montaggio della scala all’italiana, la salita fino a 38 metri d’altezza e trazioni. Impegnati, nella mattinata di domenica, per la prova d’esame, i nuovi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Lecco. 

La caserma di piazza Bione è stata allestita ad hoc, “sono 24 – di cui una donna – i partecipanti al corso che si cimenteranno nell’esame, 10 ragazzi oggi, i restanti la prossima settimana” spiega l’ingegner Giuseppe Biffarella, Comandante provinciale e Presidente della commissione d’esame. Con lui a verificare la preparazione dei candidati il vicecomandante Peppino Suriano, Diego Busdon organizzatore del corso, l’istruttore Davide Caglio e Mauro Cerri del Comando di Sondrio. 

“La sinergia con i colleghi di Sondrio è stata fondamentale per organizzare e portare a buon fine la preparazione dei ragazzi – sottolinea Biffarella – segno di quanto sia importante una collaborazione interprovinciale”.

Al centro l’ing. Giuseppe Biffarella comandante provinciale e Presidente della commissione d’esame

 

Una scelta, quella di diventare Vigile del Fuoco, che necessita di una buona preparazione fisica, ma anche di conoscenze specifiche, tematiche delle lezioni iniziate lo scorso settembre impegnando i partecipanti nei weekend e nelle serate in settimana.

Una delle prove consiste nella salita fino a 38 metri di altezza lungo la scala aerea

 

L’ultimo corso analogo si era concluso a fine 2015, “è un’importante occasione di turnover e implementazione del corpo dei volontari” commenta il Comandante provinciale.  I nuovi Vigili del Fuoco saranno in servizio già dalle prossime settimane, assegnati ai distaccamenti di Merate, Valmadrera e Bellano.

Davide Caglio, istruttore

 

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: