Gli alunni hanno partecipato alle lezioni nelle classi della Realschule
“Un’altra grande esperienza di crescita e di condivisione di differenti culture”
WEISSENHORN (GERMANIA) – Un gruppo di ragazzi della scuola media di Valmadrera, in occasione delle iniziative legate al gemellaggio tra Valmadrera e la città di Weissenhorn (Germania), sono stati ospitati dalle famiglie nella cittadina tedesca nel primo weekend di maggio.
Dopo due giornate trascorse a visitare la città di Weissenhorn e della cittadina di nome Ulm (inclusa la visita al campanile più alto d’Europa), gli alunni hanno partecipato alle lezioni nelle classi della Realschule, cioè la scuola secondaria tedesca. Le docenti della scuola media Frittoli Federica e Pitton Michela, l’Assessore alla cultura Marcello Butti e la referente del gemellaggio Fiorenza Pelucchi, sono stati accolti dalla preside Christa Megow e dal vicepreside Martin Voglhuber. Quest’ultimo, ha accompagnato i ragazzi nelle classi per seguire le lezioni di biologia, matematica, inglese e musica. Al termine delle lezioni, i ragazzi hanno pranzato nella mensa scolastica con gli alunni della scuola e i docenti.
“Un’altra grande esperienza di crescita e di condivisione di differenti culture, di confronto fra due scuole, in cui l’Europa è il vero punto di incontro – continua Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera – Un grazie ai nostri gemelli tedeschi, alle famiglie ospitanti che hanno apprezzato la buona educazione dei nostri alunni e ai docenti di Weissenhorn che ci hanno fatto sentire come a casa”.