DERVIO – La passione per le auto e per il rally, coronate da un importante risultato: protagonista della bella storia di sport è Federico Manenti, 24 anni di Dervio, che nel fine settimana appena trascorso ha partecipato al 61° Rally Coppa Valtellina (prova valida per il Campionato Italiano), chiudendo con un ottimo piazzamento. Con lui Gabriele Zanni, 24 anni di Pisogne (Bg), copilota.
L’equipaggio a bordo di una Peugeout 208 r2b (scuderia Nico Racing Asd di Sondrio) si è classificato 6° nella categoria Assoluti, 1° di Classe, 5° di Gruppo, conquistando il primo posto nella categoria Under 25 e per le due ruote motrici.
Una bella soddisfazione come raccontato da Federico, nella vita commerciante di caffè: “Era la prima volta che correvamo con questo tipo di macchina, da rally. Le differenze si sentono, innanzitutto per via del cambio sequenziale e poi per la mancanza del servofreno. La gara è stata molto bella seppur impegnativa, la prova era sul tracciato Santa Cristina, era da quasi 20 anni che non veniva scelto”.
Classe 1993 Federico ha iniziato a correre circa quattro anni fa: “Mi sono avvicinato al rally grazie a mio padre, da sempre appassionato, seguiva ancora il Jolly Club, ma decisivo è stato mio cugino, che partecipava alle gare e mi portava a vederlo correre. Mi ha insegnato a guidare a 14 anni, poi ho iniziato a correre anche io. Per ora faccio un rally all’anno”.
Tra i primi fan del giovane derviese il nonno Mauro, conosciuto da tutti come ‘Marino’, recentemente scomparso e al quale Federico ha dedicato l’auto utilizzata per correre e la vittoria. “Mi seguiva ovunque, era proprio il mio fan numero uno, ogni importante risultato è per lui”.
“Vorrei ringraziare quindi mio padre e tutta la mia famiglia, mia nonna Angela, i miei amici, il team Gilauto Sport, che durante la gara ha fatto un lavoro impeccabile e, in ultimo, la mia splendida morosa Stella” ha concluso Federico.
Archiviata l’esperienza valtellinese Federico e Gabriele guardano ora al futuro: “E’ ancora tutto in forse – confessa il derviese – ma per quest’anno gli obiettivi sono sicuramente uno di questi tre rally, quello di Como, quello di Monza o quello di Sebino a Bergamo. Per l’anno prossimo invece stiamo valutando se iscriversi a qualche trofeo o campionato…” ha concluso.