Cerro Torre e Casimiro Ferrari: una serata targata Cai Ballabio

Tempo di lettura: 2 minuti

25torre

BALLABIO – Grande serata in quel di Ballabio, in calendario per venerdì 7, con inizio alle 21, al Centro Polifunzionale “Ventaglio” del Parco Due Mani.

A quarant’anni dalla storica conquista del Cerrto Torre compiuta dai Ragni di Lecco con l’ascesa lungo l’inviolata parete Ovest, montagna simbolo della Patagonia e da molti considerata la più bella e difficile del mondo, il Cai Ballabio del presidente Giuseppe Orlandi Calumer propone  la proiezione del film “La Torre del Vento”.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di montagna e un’occasione per incontrare alcuni dei protagonisti di allora, ma anche un modo per omaggiare uno dei protagonisti: Casimiro Ferrari. Rancese di nascita, ma ballabiese d’adozione, Casimiro fu tra i fondatori della Sottosezione Cai di Ballabio, sodalizio che, in seguito alla scomparsa dell’Ultimo Re della Patagonia, come lo definì Alberto Benini nell’omonimo libro dedicato al grande alpinista e avvenuta nel settembre del 2001, dedicò la nuova sede.

Tornando all’impresa di 40 anni fa, ricordiamo, che venne compiuta il 13 gennaio del 1974 dai Ragni: Casimiro Ferrari, Pino Negri, Daniele Chiappa e Mario Conti dopo aver effettuato la prima salita assoluta della parete Ovest.
Oltre ai quattro conquistatori della vetta facevano parte della squadra italiana: Gigi Alippi, Pierlorenzo Acquistapace, Claudio Corti, Giuseppe Lafranconi, Mimmo Lanzetta, Sandro Liati, Ernesto Panzeri e Angelo Zoia.