Serie C. Sfuma l’impresa del Lecco: contro la Virtus finisce 2-2

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Lecco resiste per un’ora in dieci e strappa un pareggio al Rigamonti-Ceppi

In gol: al 21′ Konaté (L), al 51′ Metlika (L),  al 64′ Zarpellon (V) e al 92′ Fanini (V)

LECCO – Pareggio interno per il Lecco di mister Federico Valente che fino al 90′ sembrava aver conquistato una gran vittoria contro la Virtus Verona ma il gol di Fanini al 92′ ha cambiato le carte in tavola all’ultimo secondo. I blucelesti hanno giocato per più di un ora in dieci uomini per l’espulsione al 15′ di Marrone, ma hanno reagito subito trovando il gol con Konaté, il primo tra i professionisti.

Nella ripresa dopo il doppio vantaggio di Metlika, gli ospiti hanno alzato la guardia e cercato il pareggio con continuità. L’ingresso di Zarpellon ha dato nuovi ritmo agli uomini di Fresco e l’infortunio di Romani non ha aiutato, e i padroni di casa si sono fatti bucare al 92′ dall’imbucata vincente di Fanini.

Mescola ancora le carte mister Federico Valente per il match contro la Virtus Verona: Furlan in porta, Battisini, Marrone e Romani in difesa. A centrocampo Pellegrino parte in fascia destra, Zanellato e Metlika al centro, e Kritta a sinistra. Dietro Konaté punta centrale la coppia formata da Duca e Furrer.

Sul fronte opposto mister Gigi Fresco schiera il 3-5-2 con Sibi in porta, linea a tre con Daffara, Toffanin, Munaretti; a centrocampo Amadio, Bassi, Fanini, Gatti e Patané. Davanti Cernigoi e Pagliuca.

Cronaca

Parte bene il Lecco con lo spunto di Pellegrino (L) sulla destra, la palla arriva a Kritta (L) che libera bene il sinistro dal limite sfiorando il palo alla sinistra di Sibi (V). La Virtus prova a creare dalla fascia sinistra trovando un paio di punizioni che vengono contenute al centro dell’area dalla difesa bluceleste.

Al 10′ fallo di Marrone (L) su Pagliuca (V) al limite dell’area, l’arbitro viene chiamato al FVS per controllare l’azione incriminata, e dopo la revisione toglie il giallo e assegna il rosso diretto al difensore per fallo da ultimo uomo, Lecco in 10 al 15′ con tutta la partita davanti. Subito dentro Rizzo per sistemare la difesa. Al 17′, la punizione dal limite di Gatti (V) si spegne contro la barriera.

Il Lecco reagisce di carattere all’espulsione e si porta in vantaggio con Ismael Konaté (L) che al 21′ lascia partire un gran tiro dai venti metri che si infila rasoterra sotto un impotente Sibi (V)

Al 27′ punizione dalla destra per il Lecco: palla in mezzo respinta dalla difesa rossoblù.  Gioco interrotto per cinque minuti per un infortunio alla guardalinee Tempestilli sostituita da Cerea sulla fascia. Al 40′, bella palla dentro di Metlika (L) per Kritta (L) che ci prova di sinistro sul primo palo, Sibi (V) c’è. La Virtus ci prova con il tiro da fuori di Pagliuca (V), Furlan (L) la accompagna fuori con lo sguardo. Al 54′, mischia pericolosa in area del Lecco, i blucelesti allontanano in qualche modo.

Primo tempo di sofferenza per il Lecco che nonostante l’uomo in meno ha messo in campo grinta e coraggio e trovato la rete con Konaté. La Virtus nel finale ha schiacciato la formazione di Valente nella propria metà campo ma non è riuscita a creare grandi pericoli alla porta difesa da Furlan (L). C’è da sistemare qualcosa sulla fascia destra dove gli ospiti creano spesso superiorità numerica.

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa dentro Parker per Konaté e subito brivido iniziale per il Lecco con un mischia in area salvata da Romani (L) sulla linea di porta. Al 49′ grande azione corale del Lecco innescata da Duca (L) dopo una serie di passaggi e ribattute in area la palla arriva sui piedi di Metlika (L) che supera Sibi (V) da pochi passi.

La Virtus accorcia le distanze al 64′: cross dalla destra di Bassi (V) per incursione centrale del neo entrato Zarpellon (V) che di testa in girata la mette sul secondo palo. Gli ospiti alzano il baricentro e mettono pressione al Lecco: sulla ribattuta da angolo Mastour (V), Furlan (L) la blocca in tuffo.

Doppio cambio per il Lecco al 72: dentro Nova e Bonaiti per Metlika e Pellegrino. Al 83′, gli ospiti segnano ma per fortuna c’è fuorigioco. Romani (L) zoppica vistosamente e si sposta dietro Kritta: il pressing alto della Virtus va a conclusione nel finale: Zarpellon (V) la mette in mezzo per l’imbucata di Favini (V) che buca la porta difesa da Furlan (L).

La gara del Rigamonti-Ceppi finisce con lo stesso risultato dell’andata un pareggio per 2-2. Il Lecco rimane terzo a meno uno dall’Union Brescia, la prossima sarà contro il Lumezzane.


Tabellino

LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Marrone, Romani; Pellegrino (72′ Bonaiti), Zanellato, Metlika (72′ Nova), Kritta; Duca (79′ Mihali) , Furrer (16′ Rizzo); Konate (46′ Parker). All. Valente

VIRTUS VERONA (3-5-2): Sibi; Daffara (59′ Zarpellon), Toffanin, Munaretti; Amadio (81′ Lerco), Bassi, Fanini, Gatti (81′ Cuel), Patané (36′ Mastour); Cernigoi, Pagliuca (59′ Caia) All. Fresco

Marcatori: 21′ Konaté, 51′ Metlika, 64′ Zarpellon, 92′ Fanini

Arbitro: Pizzi di Bergamo coadiuvato da Tempestilli di Roma 2 e Ingenito di Piombino, quarto ufficiale Cerea di Bergamo, al FVS Consonni di Treviglio

Ammoniti: Patané (V), Duca (L), Valente (L),

Espulsi: Marrone (L)


Classifica

LR Vicenza 66
Union Brescia 50
Lecco 49
Trento 44
Alcione Milano 43
Renate 42
Inter U23 39
Cittadella 39
Pro Vercelli 38
Lumezzane 36
Giana Erminio 35
AlbinoLeffe 33
Novara 32
Arzignano 30
Dolomiti Bellunesi 29
Ospitaletto 28
Pergolettese 23
Virtus Verona 19
Pro Patria 16
Triestina 4