L’organista Frantisek Vanicek fa tappa ad Abbadia Lariana

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA – Giunge sul lago un grande evento per gli appassionati del genere: Frantisek Vanicek, organista della Repubblica Ceca, sarà protagonista della serata del 14 agosto a Crebbio, frazione di Abbadia Lariana. Quella in programma è la quinta puntata di un evento che ha trovato collocazione alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio.

Frantisek Vanicek si è diplomato in organo presso il Conservatorio di Pardubice con il M° Josef Rafaja, e successivamente all’Accademia nazionale di musica, danza e arte drammatica di Praga con il M° Jan Hora. Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Utrecht, sostenuto da una borsa di studio dalla ditta Yamaha.

Ha partecipato a molti concorsi di interpretazione organistica ottenendo , tra l’altro, il 2° premio al Concorso Internazionale per Organisti “A. Schweitzer” nei Paesi Bassi nel 1991 e il 1° premio al Concorso “J. V. H. Vorisek” in Vamberk nel 1993.

Nel 1991 ha ottenuto il 1° premio dalla Fondazione Cecoslovacca di Musica, come riconoscimento al sostegno e alla divulgazione all’estero dell’arte musicale del suo paese.

Dal 1992 e’ organista e pianista del Coro “Boni Pueri”. Svolge un’intensa attività concertistica in Repubblica Ceca e all’estero.

Ha tenuto concerti d’organo in Germania, Olanda, Svizzera, Francia, Belgio, Italia, Polonia, Lettonia, Stati Uniti d’America e Giappone.
Ha effettuato registrazioni televisive, radiofoniche, incisioni discografiche e su compact-disc. Dal 1995 e’ docente presso l’Università di Hradec Kralove