Scuola e sindacati: a Lecco nasce l’Unione degli studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

uds

LECCO – Studenti provenienti da diversi istituti superiori del lecchese, Manzoni, Bertacchi, Bovara, Fiocchi da circa due mesi hanno dato vita ad un sindacato studentesco, sotto il coordinamento di Sofia Gelforte, studentessa del quarto anno dell’istituto “Alessandro Greppi”.

“Siamo un gruppo di studenti e studentesse di Lecco e provincia che hanno cara la sorte delle loro scuole – spiega Sofia – In questo periodo di tagli e penalizzazione a danno della scuola pubblica è più che mai necessario essere presenti in prima persona e lottare per difendere il nostro futuro. L’unione degli studenti, il sindacato studentesco, è un’associazione già radicata a livello nazionale ma nonostante questa abbia recentemente festeggiato il suo ventennale, non si era mai vista una simile realtà nella provincia di Lecco”.

uds logo“L’obbiettivo che ci proponiamo – prosegue Sofia –  è quello di dare voce alle rivendicazioni degli studenti e studentesse, fornire delle risposte e trovare insieme una soluzione alle problematiche che di questi tempi affliggono noi studenti della scuola pubblica.”

L’assemblea fondativa ufficiale del sindacato si terrà il prossimo mercoledì 16 aprile alle ore 15 presso lo spazio Arci in Via Promessi Sposi 7. L’evento è aperto alla cittadinanza e allerealtà interessate, “le cui idee – scrive ancora Sofia – trovano riscontro in ciò che, come studenti,rivendichiamo.”