Finisce 2 a 0 per la Cremonese il match d’esordio di stagione del Lecco di mister Delpiano sceso in campo con il lutto al braccio per la scomparsa del top sponsor Augusto Longhi della Altof di Valmadrera, deceduto alle Maldive lo scorso 12 agosto durante un’immersione subacquea.
Tornando alla prestazione del Lecco, aquilotti che cominciano con una sconfitta finendo la gara in 10 uomini per l’espulsione di Tabbiani (proteste) e che subito dopo sbagliano un calcio di rigore con Rebecchi che sarebbe valso il pareggio.
Ma andiamo con ordine. Nella gara valida per la 1^ giornata della fase eliminatoria di Coppa Italia Lega Pro, non accade nulla nei primi 20′ di gara con i padroni di casa che si mostrano tuttavia più offensivi con Samb, Nizzetto e Semenzato.
Al 38′ Samb mette in rete, ma il gol viene annullato dal direttore di gara su segnalazione dell’assistente per fuorigioco dello stesso attaccante cremonese. Primo tempo che finisce con le formazioni in parità senza troppe emozioni.
La ripresa si apre con il gol di Musetti che realizza un penalty assegnato dall’arbitro Minelli certo di aver visto un fallo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Al 57′ Lecco in dieci con Tabbiani come già anticipato. Due minuti più tardi occasionissima per i ragazzi di mister Delpiano: Cremonesi atterra Viviani in area, questa volta è rigore per il Lecco, ma Rebecchi dagli undici metri si fa parare il rigore da Alfonso.
Poco più tardi la Cremenose va vicina al raddoppio con Bocalon che davanti all’estremo difensore bluceleste gli spara addosso, ma il gol non tarda ad arrivare e, all’84’, dopo un’azione insistita di Favalli con tiro respinto dal numero uno del Lecco, Bocalon si fa perdonare l’errore precedente ribadendo in rete il definitivo 2 a 0.
CREMONESE: Alfonso, Semenzato, Favalli, Minelli, Cremonesi, Pestrin, Nizzetto, Riva (28’st Tacchinardi), Musetti (13’st Bocalon), Dettori, Samb (38’st Bi Zamble). A disposizione: Bianchi, Rigione, Arcari, Dell’Anna. All. Oscar Brevi
LECCO: Gadignani, Tabbiani, Castelnuovo, Ischia, Marietti, Pizzuti, Galli, Gatti, Vivian (22’st Conti), Rebecchi (25’st Fabbro), Mattaboni (17’st Suriano). A disposizione: Perucchini, Maiese, Esposito, Brenna. All. Alfredo Magni – Alessio Delpiano.
Arbitro: Sig. Minelli Daniele sez. di Varese Ass.ti sigg. Lo Cicero sez. di Brescia, Manzo sez. di Como
Marcatori: 7’st rig. Musetti (C), 39’st Bocalon (C).
LE INTERVISTE A FINE GARA
MAGNI: “Contento per il gioco e peccato per non aver avuto peso in avanti, abbiamo giocato 40’ in 10 ma abbiamo tenuto testa alla
Cremonese. Due a zero è molto severo come l’espulsione a Tabbiani, mi sono arrabbiato anche io con l’arbitro però dobbiamo tenere i nervi saldi. Sono fiducioso di recuperare qualche giocatore e abbiamo fatto quello che potevamo senza attaccanti di ruolo. Castagna squalificato, Fabbro a mezzo servizio e Fall con problemi di tesseramento. Ho visto un buon Lecco anche se conta fare gol però sono soddisfatto.”
TABBIANI: “Partita di contenimento, buona gara ci fa ben sperare per il futuro, un passo in avanti. Gli esterni stiamo migliorando l’intesa. A Cremona ho i ricordi più belli della mia carriera sono contento dell’accoglienza ricevuta dal pubblico. Dobbiamo migliorare nelle ripartenze degli avversari anche se proviamo a giocare sempre la palla anche oggi contro una squadra che proverà a vincere il campionato di Prima Divisione. Arrabbiati per non essere riusci a raggiungere il risultato sperato.”
REBECCHI: “Rigore? Li abbiamo provati ieri e li ho segnati tutti, mi dispiace per la squadra e per il risultato che ci penalizza oltremodo. Peccato, stiamo lavorando tanto e avremmo meritato di portare a casa almeno un pareggio. Ci tenevamo a fare bene e il 2 a 0 non ci sta abbiamo avuto diverse pallegol, peccato però è stato un deciso passo in avanti.”